Alexandre Schmidt nominato nuovo direttore della Regìa federale degli alcool

Berna 9, 30.01.2008 - Il Consiglio federale ha nominato in data odierna Alexandre Schmidt (1970) direttore della Regìa federale degli alcool (Regìa). Schmidt, collaboratore personale del consigliere federale Hans-Rudolf Merz, succede a Lucien Erard che, dopo 40 anni di attività alla Confederazione, ha inoltrato le sue dimissioni al 31 maggio 2008 per raggiungimento dell'età di pensionamento. Allo stesso tempo Christoph Zurbrügg, direttore supplente della Regìa, ricorre alla possibilità del pensionamento anticipato volontario.

Lucien Erard (1944) di Le Noirmont (JU) è entrato al servizio della Confederazione nel 1968, dove ha lavorato nella Direzione della cooperazione allo sviluppo e dell'aiuto umanitario (DSA) del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Dal 1978 al 1982 ha diretto la divisione Politica e pianificazione della DSA. Fino al 1987 Erard è stato segretario personale del Capodipartimento del DFAE. Poiché questo dipartimento non disponeva ancora di una Segreteria generale, Erard ha svolto anche compiti che oggi rientrano nelle competenze di un segretario generale. Nel 1987 è stato nominato direttore supplente della Direzione delle organizzazioni internazionali del DFAE e, nel 1990, il Consiglio federale lo ha nominato Segretario generale del Dipartimento federale delle finanze. Il 1° maggio 1996 ha assunto la carica di direttore della RFA.

I due posti vacanti in seno alla direzione della Regìa forniscono l'occasione per rivedere a fondo le strutture di questo Ufficio. Inoltre, la legge del 1932 sull'alcool, abbisogna di una revisione totale che la snellisca, procedendo alla semplificazione dell'imposizione noché alla soppressione dei doppioni nell'ambito della dogana e della prevenzione. Bisognerà pure valutare l'abrogazione del monopolio dell'alcool e la privatizzazione di Alcosuisse.

Alla luce di queste circostanze, il posto di direttore della Regìa non è stato messo a pubblico concorso. Per la successione è necessaria una profonda conoscenza dei processi politici e dimestichezza nelle relazioni con tutte le parti in causa. Per la successione di Erard il consigliere federale Hans-Rudolf Merz ha deciso di ricorrere a un collaboratore del DFF e ha proposto al Consiglio federale di nominare direttore della Regìa il suo collaboratore personale Alexandre Schmidt.

Alexandre Schmidt è generalista, con esperienza approfondita nella struttura e consulenza politica come pure in questioni strategiche. Ha concluso i suoi studi presso l'Institut Universitaire des Hautes Etudes Internationales di Ginevra con la licenza in relazioni internazionali e si è perfezionato presso l'Insitut des Hautes Etudes en Administration Publique di Losanna, con il Master in scienze amministrative. Dal 2002 è al servizio del Capodipartimento del DFF in qualità di collaboratore personale (2002 e 2003 per il consigliere federale Kaspar Villiger e dal 2004 per il consigliere federale Hans-Rudolf Merz). In questa funzione ha collaborato a importanti decisioni politiche e progetti legislativi. In precedenza ha lavorato in qualità di collaboratore scientifico presso il Segretariato delle Commissioni delle finanze e della Delegazione delle finanze come pure in veste di Segretario delle Commissioni dell'economia e dei tributi. È sposato e padre di due figli.


Indirizzo cui rivolgere domande

Dieter Leutwyler, portavoce del DFF, 031 322 60 86



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-17043.html