Riforma dell'Amministrazione: il Consiglio federale prende conoscenza del rapporto finale del delegato

Berna, 30.01.2008 - In data odierna il Consiglio federale ha preso conoscenza del rapporto finale del delegato sulla riforma dell'Amministrazione. In questo modo la riforma è formalmente conclusa. L'Amministrazione federale riceve un ottimo attestato.

Nel suo rapporto finale, il delegato alla riforma dell'Amministrazione federale, ex consigliere di Stato Ulrich Fässler (LU), ha rilasciato all'Amministrazione un ottimo attestato. Egli descrive l'affiatamento dei direttori d'Ufficio con collaboratori competenti e impegnati come "l'elemento stabile e portante dell'Amministrazione". Secondo la valutazione del delegato, nel confronto internazionale e in quello nazionale l'Amministrazione federale è una delle migliori.

Come già anticipato dal Governo nella sua risposta del 14 dicembre 2007 alla Commissione della gestione del Consiglio degli Stati (CdG-S), gli obiettivi della riforma dell'Amministrazione sono stati raggiunti e la riforma è stata attuata in modo pragmatico, in singole fasi controllabili (cfr. comunicato stampa del 14 dicembre 2007). Con la presa d'atto del rapporto finale il Consiglio federale ribadisce queste considerazioni. Il Governo ha in parte già fatto sue le raccomandazioni del delegato. Secondo il Consiglio federale in altre raccomandazioni il delegato è andato invece oltre il suo mandato, o ha ignorato decisioni governative. Queste raccomandazioni non saranno pertanto seguite.


Indirizzo cui rivolgere domande

Dieter Leutwyler, portavoce del DFF, tel. 031 322 60 86



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-17032.html