L’Ufficio federale dell’energia assegna il premio "Watt d'Or 2008" a progetti energetici speciali

Berna, 08.01.2008 - Questa sera, 8 gennaio 2008, in un contesto festoso, l’Ufficio federale dell’energia (UFE) premia i vincitori del concorso "Watt d'Or 2008". Il prestigioso premio, inteso come riconoscimento per prestazioni eccezionali e innovative nel settore energetico, è assegnato a sette concorrenti. L'obiettivo di "Watt d'Or" è di pubblicizzare progetti e iniziative degne di nota, di presentare le possibilità offerte dalla tecnica attuale e dalle tecnologie del futuro e di motivare anche altre persone ad esplorare il mondo delle innovazioni in campo energetico.

Nel quadro del concorso "Watt d'Or", nato nel 2006, sono stati inoltrati circa 80 progetti nelle cinque categorie stabilite. Un gruppo di esperti del ramo ha valutato le candidature, definendo i 19 contributi da prendere in considerazione nella tornata finale. La giuria, composta da personalità del mondo della politica, della ricerca e dell'economia, ha in seguito nominato i sette vincitori. Essi saranno premiati dai membri della giuria con il trofeo "Watt d'Or", una splendida grande palla di vetro con la neve, creata dal rinomato artista viennese Erwin Perzy.

I sette vincitori del concorso "Watt d'Or 2008" sono:

Categoria 1: Società

Il Comune ticinese di Coldrerio per il progetto "Sostenibilità in un piccolo Comune".

Categorie 2+3: Tecnologie energetiche + Energie rinnovabili

L'impresa Tegra Holz & Energie AG di Domat/Ems per l'impianto energetico a biomassa "Biomassekraftwerk Domat/Ems".

Categoria 4: Mobilità a basso consumo energetico

Il premio "Watt d'Or" è assegnato congiuntamente alla carrozzeria "Carrosserie Hess AG" di Bellach per l'autobus ibrido "Hybridbus LighTram 3" e all'agenzia viaggi "Eurobus" di Windisch per l'impiego di un autobus ibrido nei trasporti pubblici "Hybrid-Linienbus im öffentlichen Verkehr".

Categoria 5: Edifici

In questa categoria quest'anno sono assegnati due premi "Watt d'Or":

alla ditta Viridén + Partner AG di Zürich per la ristrutturazione di un edificio ("Modernisierung Magnusstrasse 28") e

alla ditta Conrad Lutz Architecte Sàrl di Givisiez per i suoi uffici verdi ("Green-Offices").

Premio speciale della giuria

La giuria ha deciso di assegnare per la prima volta un premio speciale. Il riconoscimento va al signor Josef Jenni, titolare della ditta Jenni Energietechnik AG di Oberburg presso Burgdorf,  per il suo impegno a favore dell'energia solare.

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni riguardo ai progetti premiati, ai vincitori e alla giuria sono pubblicate nel numero speciale della rivista "energia", dedicato al concorso "Watt d'Or 2008" (cfr. allegato).

Con il premio "Watt d'Or", l'Ufficio federale dell'energia premia le migliori prestazioni nel settore energetico. Il riconoscimento, che non prevede premi in denaro, viene consegnato annualmente. Le iniziative e i progetti premiati costituiscono incentivi per l'economia, la politica e la popolazione, affinché sfruttino i vantaggi offerti da tecnologie promettenti.

Avviato il concorso "Watt d'Or 2009"

Nel frattempo è stato lanciato il concorso "Watt d'Or 2009", aperto fino alla fine di agosto 2008. La documentazione è disponibile all'indirizzo: www.wattdor.ch.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, responsabile della comunicazione UFE, tel. 031 322 56 75, 079 763 86 11



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-16570.html