Il Consiglio federale nomina Joël François Mesot nuovo direttore dell'Istituto Paul Scherrer (PSI) e conferma Patrick Aebischer alla presidenza del PF di Losanna

Berna, 21.12.2007 - Joël François Mesot, professore titolare al PF di Zurigo e direttore del laboratorio della diffusione dei neutroni presso l'Istituto Paul Scherrer e il PF di Zurigo, è il nuovo direttore del PSI di Villigen (AG). Entrerà in carica il 1° agosto 2008. Con la nomina di Joël François Mesot il Consiglio federale chiama a capo del PSI uno scienziato di fama internazionale che vanta un eccellente curriculum nel campo della fisica dei corpi solidi. Joël François Mesot subentra a Martin Jermann che dirige il PSI ad interim dal 1° settembre 2007. Patrick Aebischer è stato nominato presidente del PF di Losanna per il terzo mandato consecutivo che si concluderà alla fine di febbraio 2012.

Con queste nomine, il Consiglio federale segue le proposte del Consiglio dei PF. Joël François Mesot è nato il 31 agosto 1964 a Ginevra ed è cittadino di Fiaugères (FR). In qualità di fisico dei corpi solidi si è specializzato nella ricerca sui materiali con nuove caratteristiche elettroniche. Joël François Mesot vanta un eccellente curriculum scientifico con oltre 70 saggi pubblicati nelle riviste più rinomate e due brevetti registrati nel settore della fisica dei corpi solidi. Le sue ricerche sui superconduttori ad alta temperatura tramite la diffusione dei neutroni e la spettroscopia fotoelettronica gli hanno valso grande stima negli ambienti della fisica internazionali. Nel 2002 il PF di Zurigo gli ha assegnato il premio Latsis per i suoi studi sui superconduttori ad alta temperatura. In seno al PSI Mesot si è distinto per aver portato avanti lo sviluppo della strumentazione del sistema di spallazione neutronica SINQ.

Joël François Mesot ha studiato fisica dal 1984 al 1989 al PF di Zurigo. Nel 1992 ha conseguito il dottorato al PF di Zurigo e presso l'istituto Laue-Langevin di Grenoble in Francia con un lavoro di base sulla diffusione dei neutroni. Dal 1992 al 1997 ha collaborato con il laboratorio della diffusione dei neutroni dando così inizio alla sua carriera scientifica. Dal 1997 al 1999 è stato ricercatore ospite presso l'Argonne National Laboratory di Chicago (USA). Dal 1999 ha ricoperto varie funzioni in seno al laboratorio della diffusione dei neutroni dando prova di grandi doti dirigenziali. Ha diretto dapprima il gruppo di spettroscopia e in seguito, dal 1° dicembre 2004, l'intero laboratorio. Dal 2007 Mesot presiede anche la commissione scientifica del PSI ed è professore titolare al PF di Zurigo. Oltre a possedere competenze scientifiche indiscusse, Joël François Mesot si è segnalato per la sua visione chiara dello sviluppo del PSI e delle possibilità di trasformare questo istituto in un centro di rango mondiale in varie discipline: scienza dei corpi solidi e dei materiali, fisica delle particelle elementari, biologia e medicina, energia e ambiente. Gode inoltre di un'ottima stima per quanto riguarda la gestione e lo sviluppo di grandi impianti di ricerca.
Joël François Mesot entrerà in carica il 1° agosto 2008.

Patrick Aebischer è presidente del PF di Losanna dal marzo 2000. Dopo una prima riconferma nel novembre 2003, è stato rieletto dal Consiglio federale per ricoprire la carica per un terzo mandato fino al febbraio 2012.


Indirizzo cui rivolgere domande

Florian Meyer, Comunicazione Consiglio dei PF, tel. 044 632 20 65


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-16409.html