BLS autorizzata a gestire la tratta del Lötschberg fino al 2020

Berna, 21.12.2007 - Il Consiglio federale ha stabilito che BLS AG potrà gestire l'asse del Lötschberg fino al 2020. La concessione relativa all'infrastruttura, che scade nel 2010, potrà quindi essere rinnovata. Nel contempo il Consiglio federale ha assicurato a FFS SA la gestione dell'infrastruttura della galleria del Sempione fino al 2020.

Nel 2010 scade la concessione di BLS per la gestione della sua rete ferroviaria, che contava originariamente 290 chilometri(1). Il perno della rete è costituito dall'asse del Lötschberg, che oltre alla vecchia galleria comprende ora anche quella di base appena entrata in funzione. Venerdì il Consiglio federale ha autorizzato il rinnovo della concessione per altri dieci anni.

BLS AG è tuttavia tenuta ad affidare la gestione dell'infrastruttura (compresa la tratta di base) a una società separata (BLS Netz AG) di cui la Confederazione sarà l'azionista di maggioranza. La Confederazione sarà così in grado di tutelare gli importanti impegni finanziari assunti per potenziare le capacità dell'asse del Lötschberg (raddoppio di binari, corridoio per il traffico combinato, galleria di base del Lötschberg) come richiesto dalle Camere. Il trasferimento dell'infrastruttura alla BLS Netz AG, previsto il 1° gennaio 2009, è a buon punto.

Il Consiglio federale ha altresì garantito alle FFS la gestione fino al 2020 del tratto della galleria del Sempione situato su territorio italiano. Quanto al tratto svizzero, esso fa parte dell'infrastruttura delle FFS.

Nessun diritto sull'organizzazione futura

Dalle decisioni del Consiglio federale non sarà possibile derivare alcun diritto in merito alla futura organizzazione dell'infrastruttura ferroviaria in Svizzera. La Confederazione si riserva la possibilità di modificare a medio o lungo termine le condizioni di gestione e di proprietà dell'infrastruttura ferroviaria. Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni esaminerà a fondo la questione e presenterà una proposta al Consiglio federale entro il 2020.

(1) Le concessioni relative alla rete, lunga 156 chilometri, di Regionalverkehr Mittelland, che nel 2006 è stata incorporata da BLS, scadono rispettivamente nel 2019 e 2021.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti UFT, Informazione e informatica, 031 322 36 43


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-16401.html