Il presidente indiano in visita ai PF di Losanna e Zurigo

Berna, 17.05.2005 - Il prossimo 26 maggio, a margine della sua visita di Stato in Svizzera, il presidente della Repubblica dell’India A.P.J. Abdul Kalam, accompagnato dal consigliere federale Pascal Couchepin, visiterà i Politecnici federali di Losanna e Zurigo.

Il presidente Abdul Kalam e gli altri membri della delegazione indiana saranno accolti da Alexander Zehnder, presidente del Consiglio dei PF, e da Patrick Aebischer, presidente del Politecnico federale di Losanna (PFL). Nel corso della visita sono previste dimostrazioni nel campo delle microtecnologie, delle nanotecnologie e delle neuroscienze. L’incontro, che si concluderà con una conferenza, è un segno tangibile dell’importanza crescente dei rapporti tra il PFL e gli istituti scientifici e tecnologici dell'India.
 
Il presidente indiano e il consigliere federale Pascal Couchepin partiranno in seguito alla volta del Politecnico federale di Zurigo (PFZ) dove saranno ricevuti dal presidente Olaf Kübler. Abdul Kalam incontrerà un team del PFZ che sta effettuando ricerche sugli atomi ultrafreddi, un settore della fisica altamente innovativo. Gli esperimenti condotti permetteranno di accedere ad un universo quantico che giocherà un ruolo sempre più importante nel campo tecnico, dove è in atto una corsa alla miniaturizzazione. Seguiranno una breve presentazione del progetto «Science City» e un discorso del presidente indiano.

Da molto tempo la Svizzera e l'India intrattengono relazioni in campo scientifico e tecnico; i primi accordi di cooperazione tecnico-scientifica risalgono infatti al 1966. Nel 1999, la collaborazione tra i due Paesi nel settore delle biotecnologie è stata rafforzata grazie ad un progetto diretto dal PFL. Dal 2003, anno in cui il consigliere federale Pascal Couchepin si è recato in India, entrambi i PF cooperano con i migliori istituti scientifici e tecnologici di Bombay, Nuova Delhi, Kanpur, Madra e Bangalore. I nuovi accordi conclusi all’inizio di quest'anno conferiscono al PFL la responsabilità degli scambi scientifici con l’India e al PFZ quella delle relazioni con la Cina.


Indirizzo cui rivolgere domande

Katja Zürcher, tel. 031 322 81 00


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-1588.html