Il Consiglio federale approva la costruzione del tratto svizzero del nuovo collegamento ferroviario Mendrisio - Varese

Berna, 21.11.2007 - Il Consiglio federale si è pronunciato a favore di un nuovo collegamento ferroviario da Mendrisio in direzione di Varese e ha trasmesso il relativo messaggio al Parlamento. La realizzazione della tratta FFS, che farà parte della rete celere regionale Mendrisio – Varese (FMV), costerà 134 milioni di franchi, di cui la metà sarà a carico della Confederazione. L'entrata in funzione è prevista per il 2013.

L'ampliamento della rete delle FFS verso ovest a partire dalla stazione di Mendrisio è un progetto d'importanza fondamentale per incrementare l'offerta nel traffico d'agglomerato tra Lugano, Varese e Como. Esso permette inoltre di concretizzare il piano italo-svizzero di rete celere regionale Ticino-Lombardia (TILO).

Il collegamento ferroviario Mendrisio – Varese misura complessivamente 17,7 chilometri, di cui 6,5 km su territorio svizzero e 11,2 su territorio italiano. I costi per la realizzazione del tratto svizzero ammontano a 134 milioni di franchi. Adottando il decreto federale del 6 ottobre 2006 concernente il credito complessivo per il fondo infrastrutturale, le Camere federali hanno approvato lo stanziamento di 67 milioni di franchi. Il Cantone Ticino fornirà un contributo di pari importo. Il tratto che porta dal confine a Varese, lungo 11,2 chilometri, è finanziato e realizzato dall'Italia.

Nel primo segmento di 4,5 km della nuova tratta fra Mendrisio e Stabio l'attuale binario destinato al traffico merci verrà trasformato in un doppio binario. Da Stabio fino al confine italiano è previsto un nuovo tratto a doppio binario lungo due chilometri. I lavori di costruzione inizieranno nel 2008 per consentire l'entrata in funzione nel 2013.

La nuova tratta è destinata in primo luogo al trasferimento del traffico viaggiatori internazionale dalla strada alla rotaia. Il nuovo collegamento avrà un bacino di utenza di 600 000 abitanti.

Riduzione dei tempi di viaggio tra Losanna e Lugano

Il progetto, che sarà parte integrante della futura rete celere ticinese, servirà contemporaneamente da tratta di raccordo all'aeroporto italiano della Malpensa. La connessione della rete delle FFS con quella ferroviaria italiana (RFI) permette inoltre di creare un nuovo collegamento fra il Ticino e la linea del Sempione, riducendo così di circa un'ora i tempi di viaggio da Lugano a Losanna.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti UFT, Informazione e informatica, 031 322 36 43


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-15784.html