Nuovo numero AVS: entrata in vigore e disposizioni esecutive

Berna, 07.11.2007 - Il Consiglio federale ha messo in vigore con effetto dal 1° dicembre 2007 la revisione della legge sull'AVS concernente l'introduzione del nuovo numero d'assicurato dell'AVS. Allo stesso tempo ha approvato le disposizioni d'ordinanza necessarie per l'attuazione. Il passaggio dell'AVS al nuovo numero di 13 cifre avverrà dunque il giorno di riferimento previsto, ossia il 1° luglio 2008. Gli assicurati non dovranno intraprendere nulla: saranno informati automaticamente e per tempo, di regola nel secondo semestre del 2008 o nel 2009, dai datori di lavoro o dalle casse di compensazione competenti.

Nel mese di giugno del 2006, il Parlamento ha approvato la modifica della legge federale sull’assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti concernente l'introduzione del nuovo numero d’assicurato AVS. L'attuale sistema con un numero di 11 cifre, che permette di risalire a dati personali degli assicurati, sta raggiungendo i suoi limiti di capacità. Per questa ragione sarà rimpiazzato da un nuovo sistema con un numero di 13 cifre completamente anonimo, che permetterà non soltanto di migliorare la protezione dei dati, ma anche di correggere alcune disfunzioni nell’ambito dell’esecuzione, creare procedure più efficienti e ridurre l’onere amministrativo per la modifica dei dati.

L’introduzione e l'utilizzazione del nuovo numero AVS richiedono modifiche a livello di ordinanza. Il Consiglio federale ha pertanto deciso le necessarie modifiche dell'ordinanza sull'AVS (OAVS). I Cantoni e altri terzi utenti sono stati precedentemente sentiti al riguardo. Le modifiche d'ordinanza entreranno in vigore il 1° dicembre 2007, contemporaneamente alle modifiche della legge sull'AVS (LAVS). Le disposizioni necessarie unicamente per l’esecuzione dell’AVS saranno valide dal 1° luglio 2008.

Gli assicurati (salariati, lavoratori indipendenti, persone senza attività lucrativa e beneficiari di rendite) non dovranno intraprendere nulla: saranno informati automaticamente e per tempo, di regola nel secondo semestre del 2008 o nel 2009, dai datori di lavoro o dalle casse di compensazione competenti. Non sarà neppure necessario tenere a mente il proprio nuovo numero AVS a partire da una certa data. L'AVS continuerà a poter identificare gli assicurati sulla base dell'attuale numero AVS. Durante il secondo semestre del 2008, le casse di compensazione contatteranno i datori di lavoro e comunicheranno loro i nuovi numeri d'assicurato dei rispettivi dipendenti.

Un promemoria del Centro d'informazione AVS/AI, pubblicato in collaborazione con l'Ufficio federale delle assicurazioni sociali, fornisce le informazioni più importanti agli assicurati e ai datori di lavoro. L'attuale promemoria è disponibile su Internet (www.ufas.admin.ch > AVS > Progetti > Nuovo numero d'assicurato dell'AVS) e potrà essere richiesto in forma stampata presso le casse di compensazione a partire dalla metà di novembre.


Indirizzo cui rivolgere domande

Tel. 031 / 322 90 80, Heiner Schläfli. Responsabile settore Organizzazione e contabilità AVS Ufficio federale delle assicurazioni sociali
Tel. 031 / 322 42 37, Regina Berger, Collaboratrice scientifica, Ambito previdenza vecchiaia e superstiti, Ufficio federale delle assicurazioni sociali



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-15480.html