Fine dell'ora legale: Una domenica con un'ora in più!

Berna-Wabern, 23.10.2007 - L'ultima domenica di ottobre è una domenica speciale: a causa del passaggio dall'ora legale all'ora solare, durerà 25 ore. Alle ore 03:00 dell'ora legale potremo spostare gli orologi indietro di un'ora alle 02:00 dell'ora solare.

L'ora tolta il 25 marzo viene restituita domenica 28 ottobre. Durante i cinque mesi seguenti in Svizzera si applicherà nuovamente il Tempo centrale europeo (CET).Nel 2008 l'ora legale durerà dal 30 marzo al 26 ottobre. Lo comunica l'Ufficio federale di metrologia (METAS), responsabile anche della realizzazione e dell'allineamento internazionale dell'ora ufficiale svizzera nonché della sua diffusione.

Confronto dell'ora via satellite

50 istituti in tutto il mondo, tra cui anche il METAS, trasmettono periodicamente i dati di 250 orologi atomici all'Ufficio internazionale dei pesi e delle misure a Parigi, che a sua volta ne ricava il Tempo coordinato universale (UTC). In molti Paesi, compresa la Svizzera, l'ora valida legalmente si basa su questo Tempo coordinato universale.Per individuare il tempo coordinato universale, è necessario confrontare tra loro le scale di tempo e le frequenze nazionali di orologi atomici molto distanti tra loro. A tal fine il METAS ha installato un confronto a due vie di tempo e frequenze tramite satelliti geostazionari. Le misurazioni di taratura eseguite di recente insieme agli istituti partner del Physikalisch-Technischen Bundesanstalt di Braunschweig e della Technischen Universität di Graz hanno evidenziato che il METAS è in grado di mettere in relazione la scala di tempo UTC(CH) al tempo coordinato universale con una precisione di 1,5 nanosecondi (miliardesimi di secondo).

Il fatto di poter eseguire confronti di tempo e di frequenza ad alto livello di stabilità apre nuove prospettive. Ciò vale in particolare anche per i due orologi atomici più precisi del nostro Paese, il FOCS-1 e il FOCS-2, che da alcuni mesi sono gestiti dal METAS. Misurazioni precise del tempo e delle frequenze diventano sempre più importanti: la precisione dei sistemi di navigazione satellitari, quali il Global Positioning System (GPS) americano o il futuro sistema europeo Galileo, dipende dalla realizzazione precisa delle frequenze. Ma anche le telecomunicazioni e l'astronomia traggono profitto da questa evoluzione. Grazie a FOCS-1 e FOCS-2 del METAS la Svizzera, Paese di orologi, potrà di nuovo annoverarsi tra i Paesi guida nella misurazione del tempo e delle frequenze.


Indirizzo cui rivolgere domande

Dr. Gregor Dudle, direttore del laboratorio Tempo e frequenza, Ufficio federale di metrologia METAS, Lindenweg 50, 3003 Bern-Wabern, tel. +41 31 32 33 298, gregor.dudle@metas.ch.


Pubblicato da

Istituto federale di metrologia
http://www.metas.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-15245.html