Approvati i piani dell'ultimo segmento NFTA nel Cantone Uri

Berna, 23.10.2007 - Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha rilasciato la licenza di costruzione per il progetto di pubblicazione Uri 2006, relativo alla parte a nord del chilometro 98,2. Con ciò si è conclusa la procedura di approvazione dei piani concernenti la linea di base del San Gottardo della Nuova ferrovia transalpina (NFTA).

Il 5 marzo 2004, viste le opposizioni inoltrate, il DATEC aveva approvato il progetto di pubblicazione 2003 soltanto per quanto riguardava il perimetro a sud del cosiddetto punto d'intersezione situato al chilometro 98,2. Per la parte nord, la procedura era stata sospesa fino a che non fossero state chiarite le modalità di attraversamento del fiume Schächen.

Una volta deciso dalla "Delegazione delle autorità Uri", comprendente rappresentanti del Cantone Uri, di AlpTransit San Gottardo SA (ATG) e della Confederazione, di realizzare un ponte in cemento armato dotato di tre binari per attraversare il fiume, si è potuto procedere all'esame della rimanente parte nord. A tal scopo l'ATG ha inoltrato un nuovo progetto di pubblicazione Uri 2006, relativa alla parte a nord del km 98,2.

Il progetto di pubblicazione approvato dal DATEC concerne il segmento, lungo 2,8 chilometri, tra il chilometro 98,2, a sud, e la stazione di Altdorf, a nord. Il progetto prevede la realizzazione di diverse opere, tra cui
l'elemento centrale è costituito dal nuovo ponte in cemento armato sul fiume Schächen, che sostituirà gli esistenti ponti a traliccio d'acciaio nonché i ponti della strada di circonvallazione e dei collegamenti interni alla RUAG.

Seguito della procedura

La decisione di approvazione dei piani viene notificata a tutti gli opponenti, che sono circa un'ottantina. La decisione è impugnabile con ricorso al Tribunale amministrativo federale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti UFT, Informazione e informatica, 031 322 36 43


Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-15244.html