Il Consiglio federale definisce le linee direttrici per il potenziamento della rete ferroviaria

Berna, 18.10.2007 - Preso atto dei risultati della procedura di consultazione relativa alla Panoramica FTP sullo sviluppo futuro dell'infrastruttura ferroviaria (SIF) e sul fabbisogno finanziario della NFTA, il Consiglio federale propone alle Camere di approvare il progetto di ulteriore potenziamento dell'infrastruttura ferroviaria per un importo pari a 5,2 miliardi di franchi. Il volume degli investimenti originariamente previsto per i progetti FTP, pari a 30,5 miliardi di franchi, aumenterà di circa un miliardo di franchi. Un credito di pianificazione di 40 milioni di franchi servirà a creare le basi necessarie per esaminare e, se del caso, realizzare le opzioni di ampliamento chieste dai Cantoni e altri grandi progetti. Il DATEC provvederà ad elaborare al più presto un messaggio complementare (SIF2) da sottoporre alle Camere.

Nel 2005 il Parlamento ha incaricato il Consiglio federale di presentare entro il 2007 una panoramica sullo sviluppo futuro dei grandi progetti ferroviari. Il messaggio "Panoramica FTP" approvato oggi dal Consiglio federale ha come oggetto il progetto SIF nonché il fabbisogno finanziario della NFTA e il credito complessivo NFTA aggiornati. Sia la NFTA sia il progetto SIF vengono finanziati tramite il fondo FTP.

Realizzazione dell'offerta SIF prevista nel progetto posto in consultazione

Il Consiglio federale propone alle Camere di approvare la realizzazione dell'offerta SIF per un importo di 5,2 miliardi di franchi, conformemente al progetto posto in consultazione. L'offerta SIF porterà sensibili miglioramenti nei trasporti ferroviari nel nostro Paese: si ridurranno di mezz'ora i tempi di viaggio tra la Svizzera occidentale e orientale e di un quarto d'ora quelli tra i nodi di Losanna e Berna, Bienne e Zurigo come pure tra Zurigo e San Gallo.

Se dovessero avverarsi i rischi messi in conto per la NFTA, il volume degli investimenti originariamente previsto dal fondo FTP (30,5 mia. CHF; prezzi 1995) risulterebbe insufficiente per realizzare l'offerta SIF e finanziare la NFTA. La proposta di aumentare tale volume di un miliardo di franchi (ovvero del 3 per cento) va quindi ricondotta a questa considerazione. L'aumento permette di assicurare il finanziamento integrale sia della NFTA sia del progetto SIF. Quella del volume d'investimento è una questione di carattere politico, non disciplinata da atti normativi né a livello di Costituzione né di legge.

Realizzazione delle opzioni di ampliamento in corso di preparazione

Per venire incontro alla richiesta dei Cantoni di potenziare l'infrastruttura ferroviaria in misura maggiore rispetto a quanto previsto dal progetto SIF, nel messaggio "Panoramica FTP" il Consiglio federale propone lo stanziamento di un credito di pianificazione pari a 40 milioni di franchi che consente di creare le basi necessarie per l'elaborazione di un messaggio complementare (SIF2). Tale messaggio conterrà l’opzione di ampliamento “Intensificazione Losanna – Ginevra” che prevede la realizzazione di un terzo binario su una parte della tratta. Inoltre, il messaggio SIF 2 dovrà illustrare se e come è possibile realizzare al più presto altre opzioni di ampliamento e grandi progetti d’importanza regionale (come la galleria di base dello Zimmerberg e la galleria del Wiesenberg). Infine, dovrà contenere proposte per finanziare questi progetti.

Richiesti potenziamenti supplementari e da realizzare in tempi più brevi

La Panoramica FTP e il progetto SIF sono stati accolti positivamente dai partecipanti alla procedura di consultazione, conclusasi il 6 luglio 2007. La stragrande maggioranza considera la realizzazione dell'offerta SIF per un importo di 5,2 miliardi di franchi (prezzi 2005) l'obiettivo minimo da conseguire. La maggior parte dei partecipanti chiede inoltre investimenti supplementari per realizzare le opzioni di ampliamento d'importanza regionale del progetto SIF o altri potenziamenti e l'avvio anticipato dei lavori. Anche la proposta di presentare un progetto complementare raccoglie consensi. Nel corso della procedura di consultazione sono stati depositati diversi interventi parlamentari che esigono potenziamenti dell'infrastruttura ferroviaria che vanno al di là di quanto contemplato dal progetto SIF.

Sul piano finanziario, la maggioranza dei partecipanti alla consultazione chiede di separare il finanziamento della NFTA e del progetto SIF per evitare che un maggior fabbisogno finanziario della NFTA vada a scapito della realizzazione dell'offerta SIF. Una tale separazione formale non è tuttavia possibile, in quanto richiederebbe una modifica della Costituzione. Sia la NFTA sia il progetto SIF sono giuridicamente vincolati al fondo FTP. Per questo motivo si propone di aumentare di un miliardo di franchi il volume degli investimenti previsto dal fondo FTP, una soluzione, questa, giuridicamente praticabile.

Aggiornati e già comunicati i costi NFTA

Parallelamente alla procedura di consultazione si è provveduto a chiarire in dettaglio il fabbisogno finanziario della NFTA. Come già comunicato dall'Ufficio federale dei trasporti nello scorso mese di agosto, secondo gli ultimi calcoli i costi finali della NFTA ammonteranno presumibilmente a 19,8 miliardi di franchi (prezzi 1998). Senza la galleria di base dello Zimmerberg, la galleria dell'Hirzel e gli accessi NFTA, tali costi saranno pari a 18,7 miliardi. A questi vanno aggiunti circa 400 milioni di franchi, da mettere in conto per coprire altri rischi. L'ammontare del credito complessivo della NFTA è quindi fissato a 19,1 miliardi di franchi (prezzi 1998). Ciò permette di finanziare la NFTA e, quindi, di fornire un contributo fondamentale al trasferimento del traffico dalla strada alla rotaia.


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