La nuova legge sulla navigazione aerea entrerà in vigore il 15 novembre

Berna, 28.10.1998 - A partire dal 15 novembre 1998, avrà inizio un radicale processo di liberalizzazione sul mercato dei trasporti aerei svizzeri. Cadrà il monopolio della Swissair nell’ambito del traffico di linea e saranno definite nuove regole per il rilascio di concessioni di rotte. Il Consi- glio federale ha deciso l’entrata in vigore della legge federale sulla navigazione aerea riveduta e della relativa ordinanza a partire da questa data.

Secondo le nuove disposizioni del diritto aereo, le imprese di trasporti aerei svizzere avranno diverse nuove possibilità per l’esercizio di linee del traffico aereo. In futuro, infatti, tutte le compagnie aeree potranno effettuare voli di linea. L’abrogazione dell’articolo 103 della legge federale sulla navigazione aerea determina la fine del monopolio della Swissair. In futuro, il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) rilascerà delle concessioni di rotte all’impresa più idonea. In linea di massima sarà anche possibile che diverse imprese di trasporti aerei svizzere possano ottenere una concessione per la stessa rotta.

La nuova legge introduce una diversa regolamentazione sulle quote di partecipazione in imprese svizzere. Prima, infatti, il 60% del capitale azionario della società doveva essere in mano svizzera, mentre ora basta semplicemente una quota maggioritaria.

La revisione della legge, oltre agli importanti aspetti appena citati, comporta anche una nuova definizione del carattere commerciale del traffico aereo, dove viene fatta una chiara distinzione tra voli privati e voli commerciali. Infine, l’obbligo di assicurazione per la responsabilità civile per passeggeri viene esteso anche alle compagnie straniere che volano su aeroporti svizzeri (importo minimo di 200'000 franchi per passeggero).


Indirizzo cui rivolgere domande

Per gli operatori dei media:
Comunicazione UFAC
Telefono:


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-15025.html