Nessun indizio di maltrattamenti, Conclusa la quinta visita in Svizzera del Comitato contro la tortura

Berna, 05.10.2007 - Venerdì la delegazione del “Comitato europeo per la prevenzione della tortura e delle pene o trattamenti inumani o degradanti” ha concluso la sua visita in Svizzera. Come era da prevedere, la delegazione non ha riscontrato indizi che lascino supporre torture o maltrattamenti gravi negli stabilimenti visitati.

Durante la visita di due settimane, la delegazione - composta di cinque membri - ha visitato diversi stabilimenti di detenzione nei Cantoni di Argovia, Berna, Ginevra, Soletta, Vallese e Zurigo. Ha ispezionato i penitenziari di Lenzburg, Thorberg, Crêtelongue VS, Pöschwies e Champ-Dollon, l'istituto di educazione Pramont VS nonché diverse prigioni di polizia. Come ha comunicato venerdì a Berna a rappresentanti della Confederazione e dei Cantoni visitati, la delegazione non ha riscontrato, in occasione della sua visita, indizi che lascino presupporre maltrattamenti gravi o torture. Il Comitato contro la tortura redige ora all'attenzione del Consiglio federale un rapporto sulla situazione che ha potuto constatare negli stabilimenti e nei luoghi visitati. In detto rapporto il Comitato formulerà anche raccomandazioni per migliorare le condizioni di detenzione.

In occasione della conclusione della visita a Berna, il consigliere federale Christoph Blocher, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), ha dichiarato che il Consiglio federale prende sul serio le critiche, le osservazioni e le raccomandazioni espresse dal Comitato contro la tortura.

Il Comitato contro la tortura fonda la sua attività sulla "Convenzione europea per la prevenzione della tortura e delle pene o trattamenti inumani o degradanti", ratificata da tutti gli Stati membri del Consiglio d'Europa. Per la Svizzera si tratta della quinta visita dal 1991.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale di giustizia, T +41 58 462 48 48


Pubblicato da

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-15017.html