Berna, 03.10.2007 - Il Consiglio federale ha nominato:

Adrian SCHLÄPFER, attualmente vicedirettore e capo della divisione Cooperazione bilaterale allo sviluppo della DSC, ambasciatore straordinario e plenipotenziario di Svizzera nella Repubblica Unita di Tanzania e nell’Unione delle Comore, con residenza a Dar es Salaam. L’Ambasciatore Schläpfer entrerà in carica a inizio ottobre 2007, succedendo all’Ambasciatore Emanuel JENNI, cui è stata affidata una nuova funzione.  

Nicole WYRSCH, fino a poco tempo fa prima collaboratrice del capomissione a Città del Messico, ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria di Svizzera nella Repubblica di Macedonia. La Signora Wyrsch, che assumerà le sue funzioni a inizio ottobre 2007, succede all’Ambasciatore Thomas FÜGLISTER, che andrà in pensione.  

Peter VOGLER, attualmente capomissione ad Abu Dhabi, ambasciatore straordinario e plenipotenziario di Svizzera nella Repubblica di Cipro. L’Ambasciatore Vogler, che assumerà le sue funzioni a inizio dicembre 2007, succede all’Ambasciatrice Marianne ENGLER, che andrà in pensione. 

Wolfgang Amadeus BRUELHART, fino a poco tempo fa capo della sezione Politica dei diritti umani della Divisione politica IV, ambasciatore straordinario e plenipotenziario di Svizzera negli Emirati arabi uniti. L’Ambasciatore Bruelhart, che assumerà le sue funzioni a inizio dicembre 2007, succede all’Ambasciatore Peter VOGLER.  

Paul WIDMER, attualmente capomissione ad Amman, ambasciatore e rappresentante permanente della Svizzera nel Consiglio d’Europa a Strasburgo. L’Ambasciatore Widmer, che assumerà le sue funzioni a inizio dicembre 2007, succede all’Ambasciatore Jean-Claude JOSEPH, che andrà in pensione.  

Andrea REICHLIN, fino a poco tempo fa incaricata d’affari ad interim presso l’Ambasciata di Svizzera a Khartum, ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria di Svizzera nel regno hascemita di Giordania. La Signora Reichlin, che assumerà le sue funzioni a inizio dicembre 2007, succede all’Ambasciatore Paul WIDMER  

Il Consiglio federale ha inoltre deciso: 

di aprire un’ambasciata a Santo Domingo, ovvero di elevare l’attuale consolato generale al rango d’ambasciata (finora accreditamento dell’ambasciatore a Città del Messico) e ha nel contempo nominato Jacques F. GREMAUD, fino a poco tempo fa incaricato d’affari ad interim presso l’Ambasciata di Svizzera a La Paz, ambasciatore straordinario e plenipotenziario di Svizzera nella Repubblica dominicana, Antigua e Barbuda, Commonwealth Dominica e Saint Kitts e Nevis, con residenza a Santo Domingo. Il Signor Gremaud assumerà le sue funzioni a inizio dicembre 2007. 

                                                 * * * * * * * 

Adrian SCHLÄPFER, nato a Winterthur nel 1948, è attinente di Grub/AR e di Zurigo. Conseguita la licenza in economia all’Università di Zurigo, frequenta un corso post-diploma sui Paesi in sviluppo presso il locale Politecnico federale. Dopo aver lavorato per la Banca Mondiale e il Programma dell’ONU per lo sviluppo (PNUS), nel 1979 entra al servizio della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e gli viene subito affidata la direzione di un importante progetto di sviluppo rurale in Honduras. Tra il 1983 e il 1989 lavora alla Centrale come incaricato di programma per l’aiuto finanziario ed è in seguito responsabile della gestione dei programmi della DSC per l’America centrale e i Caraibi. Viene poi nominato coordinatore della cooperazione allo sviluppo in Bolivia, con residenza a La Paz. Rientrato a Berna nel 1993, assume la direzione della sezione America latina, e dal 1999 quella della sezione Africa orientale e australe. Dal 2001 al 2002 è sostituto del capo della divisione Cooperazione bilaterale allo sviluppo e membro di direzione della DSC. Dal 2003 è vicedirettore e capo della stessa divisione, responsabile della cooperazione bilaterale con i Paesi dell’Africa, dell’Asia e dell’America latina. 

Attinente di Buochs/NW, Nicole WYRSCH è nata a Montreal/Canada nel 1960. Compie gli studi a Losanna e Neuchâtel, conseguendo la licenza in psicologia del lavoro. Nel 1989 entra al servizio del Dipartimento federale degli affari esteri e svolge il suo stage a Berna e ad Atene. Dal maggio 1991 è collaboratrice diplomatica alla Centrale, presso la sezione Affari multilaterali della Direzione dello sviluppo e della cooperazione. Nel 1995 è trasferita in qualità di prima segretaria d’ambasciata a Nuova Delhi, dove dirige la divisione degli affari economici, e nel 1998 viene nominata consigliera d’ambasciata. In questa funzione, nel settembre 1998 viene trasferita a Parigi. Dal settembre 2000 è prima collaboratrice del capomissione a Nairobi. Dal 1° settembre 2001 al 1° dicembre 2004 usufruisce di un congedo non pagato, durante il quale lavora a Ginevra per il Centro IDEAS, istituito da Arthur Dunkel, già direttore generale del GATT, e da Nicolas Imboden, già ambasciatore alla Segreteria di Stato per l’economia; nell’ambito di questa attività, partecipa al lancio dell’iniziativa africana sul cotone nel quadro dei negoziati del ciclo di Doha e sostiene i negoziati d’adesione all’OMC di diversi Paesi membri. Dal dicembre 2004 è consigliera d’ambasciata e prima collaboratrice del capomissione a Città del Messico.  

Peter VOGLER è nato nel 1949 ed è attinente di Frauenfeld/TG, dove ha svolto i suoi studi. Ha frequentato l’Institut Universitaire de Hautes Etudes Internationales a Ginevra, laureandosi in scienze politiche. Entrato al servizio del Dipartimento federale degli affari esteri nel 1975, compie il suo stage a Berna, Ottawa e in seno alla Missione permanente della Svizzera presso le Nazioni Unite a New York. Nel 1977 torna alla Centrale in veste di collaboratore diplomatico alla Divisione politica I e nel 1979 è nominato segretario del Segretario di Stato. Nel 1981 è trasferito a Washington e nel 1984 è nominato primo collaboratore del capomissione a Varsavia, dov’è promosso al rango di consigliere d’ambasciata all’inizio del 1986. Nel 1987 torna alla Centrale in qualità di supplente del capo del Servizio stampa e informazione del DFAE. Nel 1989 è trasferito a Stoccolma come primo collaboratore del capomissione. Dall’inizio del 1994 è capo aggiunto, con il titolo di ministro, della Missione permanente della Svizzera presso l’OMC e l’AELS a Ginevra. Nel 1996 il Consiglio federale lo nomina delegato per la preparazione e lo svolgimento, nel 1998 a Ginevra, della 31a assemblea annuale della Banca asiatica di sviluppo. Gli vengono in seguito affidati incarichi nell’ambito della preparazione della Riunione d’esperti per l’applicazione della IV Convenzione di Ginevra del 1949. Dal 1999 è console generale di Svizzera a Hong Kong con il titolo d’ambasciatore. Nel 2003 il Consiglio federale lo nomina ambasciatore negli Emirati arabi uniti.  

Wolfgang Amadeus BRUELHART, nato nel 1961 a Friburgo/FR e attinente di St-Silvestre/FR, ha conseguito la licenza in diritto all’Università di Friburgo. Nel 1993 entra in servizio del Dipartimento federale degli affari esteri in qualità di collaboratore personale del Capo del Dipartimento. Nel 1996 è trasferito a Sarajevo come primo collaboratore del capomissione. Nel 1998 entra nel servizio diplomatico ed è nominato consigliere d’ambasciata. Con la stessa funzione, nel 1999 è trasferito a Londra, ove è responsabile per la cultura e il programma «Gran Bretagna» di Presenza svizzera. Dal 2002 dirige la sezione Politica dei diritti umani della Divisione politica IV. Presiede inoltre la task force del DFAE «Consiglio dei diritti dell’uomo delle Nazioni Unite».   

Paul WIDMER, nato nel 1949 a Wattwil/SG e attinente di Mosnang/SG, conclude gli studi presso l’Università di Zurigo con un dottorato in lettere. Nel 1977 entra in servizio presso il Dipartimento federale degli affari esteri e svolge lo stage a Berna e New York (Consolato generale, successivamente Missione permanente presso le Nazioni Unite). Di ritorno alla Centrale nel 1979, assume l’incarico di collaboratore diplomatico presso la Divisione politica I. Dopo aver svolto un’attività presso l’Institute for East-West Security Studies di New York dalla metà del 1983 alla metà del 1984, viene trasferito a Washington in veste di segretario d’ambasciata, ove é nominato consigliere d’ambasciata nel 1987. Di ritorno alla Centrale nel 1989 è nominato capo del Servizio CSCE presso la Direzione politica. Dal settembre 1992 è capo dell’Ufficio dell’Ambasciata di Svizzera a Berlino nella Repubblica federale di Germania con il titolo di ministro. Nel 1999 il Consiglio federale lo nomina ambasciatore in Croazia. Dal 2003 è ambasciatore nel Regno hascemita di Giordania.  

Originaria di Svitto/SZ, Andrea REICHLIN è nata nel 1960 a Walenstadt/SG. Studia lettere e politica economica alle Università di Friburgo/FR ed Heidelberg/BRD. Si è inoltre diplomata all’IUHEI di Ginevra e all’Ecole Nationale d’Administration (ENA) di Parigi. Nel 1988 entra al servizio del Dipartimento federale degli affari esteri e svolge lo stage a Ginevra e Parigi. Ritornata alla Centrale, nel 1990 è assegnata al servizio stampa e informazione, l’attuale Informazione DFAE, in qualità di collaboratrice diplomatica. Nel 1991 svolge la stessa funzione presso la sezione Diritti dell’uomo della Direzione del diritto internazionale pubblico. Nel 1993 è trasferita a Parigi nel quadro della sua formazione all’ENA. Ritornata a Berna nel 1995, è assegnata in qualità di collaboratrice diplomatica alla Divisione politica I. Nello stesso anno è trasferita come prima collaboratrice all’Aia, ove è promossa consigliera d’ambasciata. Nella stessa funzione, nel 1998 viene trasferita all’Ambasciata di Svizzera a Parigi, dove è responsabile degli affari economici e finanziari e del dossier europeo. Dal 2003 è incaricata d’affari ad interim presso la nostra rappresentanza diplomatica a Khartum.  

Jacques F. GREMAUD è nato nel 1952 a Friburgo, città di cui è pure attinente. Nel 1974 entra al servizio del Dipartimento federale degli affari esteri e svolge lo stage a Berna e a Città del Capo. Successivamente assume funzioni nelle rappresentanze di Digione, São Paolo, Kinshasa e Riad. Di ritorno alla Centrale nel 1990, viene assegnato alla Direzione delle risorse e della rete esterna in qualità di aggiunto diplomatico e sostituto del capo del personale consolare. Nel 1994 è trasferito a Santo Domingo in qualità di console generale e nel 1998 viene nominato consigliere d’ambasciata e primo collaboratore del capomissione a Dakar. Dall’ottobre 2003 assume la direzione dell’Ambasciata di Svizzera a La Paz in qualità d’incaricato d’affari ad interim.  


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa e informazione
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-14951.html