Il Consiglio federale adegua le tasse dell’UFAC

Berna, 28.09.2007 - Il Consiglio federale ha approvato la revisione dell’ordinanza sulle tasse dell’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC). La modifica consente all’UFAC di fornire le sue prestazioni coprendo in misura maggiore i costi e di finanziare, senza incidere sul bilancio dello Stato, i 20 posti supplementari che il Consiglio federale ha deliberato a maggio per il settore della sorveglianza sulla sicurezza nell’aviazione civile svizzera. In futuro l’Ufficio potrà fatturare i suoi lavori in misura maggiore secondo il dispendio anziché ricorrendo a contributi forfetari.

In un rapporto sulla verifica delle tasse e del loro grado di copertura dei costi nell'Amministrazione federale, nel 2004 il Controllo federale delle finanze aveva proposto di rivedere le tasse dell'UFAC al fine di incrementare il grado di autofinanziamento dell'Ufficio, attualmente piuttosto contenuto. L'ultima volta le aliquote erano state adeguate nel 1996. Alla fine di maggio 2007, il Consiglio federale aveva approvato un sostanziale aumento delle tasse dell'UFAC affinché l'Ufficio potesse finanziare, senza incidere sul bilancio pubblico, circa 20 nuovi posti di lavoro nel settore della sorveglianza sulla sicurezza nell'aviazione civile svizzera. L'UFAC necessita di questi nuovi posti di lavoro per poter far fronte ai sempre più complessi e vasti compiti del settore della sorveglianza. I dettagli sono stati regolamentati dal Consiglio federale nella revisione dell'ordinanza sulle tasse.

Le nuove aliquote entreranno in vigore il 1° gennaio 2008. Da un lato contribuiranno a migliorare il grado di copertura dei costi dell'UFAC, dall'altro ad aumentare la trasparenza nel sistema delle tasse dell'Ufficio. L'UFAC stima proventi supplementari pari a circa 4 milioni di franchi all'anno. Il grado di copertura dei costi dell'Ufficio passerà dall'attuale 10 per cento circa al 13 per cento circa. Calcolando l'aumento delle tasse su tutti i passeggeri risulterebbe un rincaro inferiore a 10 centesimi per volo. L'ordinanza sulle tasse dell'UFAC regolamenta le tasse per gli aeromobili, le licenze per piloti, meccanici e controllori del traffico aereo, nonché le autorizzazioni per l'esercizio, gli aeroporti e le manifestazioni aeronautiche.


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-14842.html