5a revisione AI in vigore dal 1° gennaio 2008

Berna, 28.09.2007 - Il Consiglio federale ha deciso di mettere in vigore il 1° gennaio 2008 la 5a revisione AI. Ha inoltre approvato le modifiche dell’ordinanza sull’assicurazione per l’invalidità (OAI) e di altre ordinanze del diritto delle assicurazioni sociali, che entreranno in vigore contemporaneamente alla revisione. La modifica dell’OAI contiene le disposizioni di esecuzione delle misure previste dalla 5a revisione AI, che mirano a potenziare l’integrazione degli invalidi nel mondo del lavoro al fine di ridurre il numero di rendite e di risparmiare sulle prestazioni in modo socialmente sostenibile.

La 5a revisione dell’assicurazione per l’invalidità (AI), approvata in votazione popolare il 17 giugno scorso dopo che il referendum era stato lanciato con successo, entrerà in vigore il 1° gennaio 2008. L’introduzione delle misure previste dalla revisione implica la modifica delle disposizioni dell'OAI e di altre ordinanze nonché la formazione del personale incaricato della loro applicazione.

Mediante interventi strutturali la 5a revisione AI si prefigge di gettare le basi che permetteranno di risanare le finanze di un’assicurazione sociale fortemente indebitata. Essa permette considerevoli investimenti nel potenziamento dell’integrazione degli invalidi. Le misure previste sono in particolare il rilevamento e l'intervento tempestivi, i provvedimenti di reinserimento per preparare all'integrazione professionale degli invalidi, soprattutto di quelli affetti da malattie psichiche, l'assegno per il periodo d'introduzione e l'indennità che copre il rischio di aumento dei contributi (incentivo per le aziende ad assumere invalidi). Sul fronte delle prestazioni, la revisione introduce misure di risparmio mirate. Le rendite completive correnti versate ai coniugi di beneficiari di rendite AI saranno soppresse (già dal 2004 non ne venivano più versate di nuove) e il supplemento di carriera non sarà più preso in considerazione per il calcolo delle future rendite. La 5a revisione AI permetterà di migliorare il conto d'esercizio dell'assicurazione di circa 320 milioni di franchi l'anno in media.


Indirizzo cui rivolgere domande

Tel. 031 322 92 09, Nancy Wayland Bigler, capo del Settore Sviluppo, Ambito Assicurazione invalidità, Ufficio federale delle assicurazioni sociali



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-14816.html