Nuovo provvedimento per migliorare la gestione della sicurezza aerea

Berna, 24.09.2003 - Il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) ha deciso di rafforzare la sorveglianza della sicurezza aerea. A questo scopo il Consigliere federale Moritz Leuenberger ha nominato un preposto alla sicurezza che eserciterà la sua funzione alla Segreteria generale del Dipartimento e il cui compito principale sarà la sorveglianza delle attività dell’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) in questo settore.

La nuova funzione di relatore per le questioni inerenti alla sicurezza aerea sarà svolta da Andrea Norbert Muggli, quarantasei anni, di Stans. Muggli possiede profonde conoscenze e una vasta esperienza nel campo dell’aviazione grazie alle diverse funzioni direttive svolte presso Swissair Technics, le officine aeronautiche Pilatus e la Direzione dell’aeroporto di Zurigo (Unique). Muggli è ingegnere meccanico ETH, ha ottenuto diverse specializzazioni nel corso delle sue attività professionali, conseguendo tra l’altro il brevetto di pilota professionale negli Stati Uniti.

Vigilanza competente sulle attività dell’UFAC nell’ambito della sicurezza

Il compito principale affidato al relatore per le questioni inerenti alla sicurezza aerea, che inizierà il suo incarico all’inizio di ottobre, è innanzitutto quello di sorvegliare le attività dell’UFAC nell’ambito della sicurezza aerea. Muggli sarà di sostegno al Dipartimento nella realizzazione del progetto “Safety first”, diretto dal delegato dipartimentale alla sicurezza Markus Mohler, con il quale si intende mettere in atto le raccomandazioni contenute nello studio sulla gestione della sicurezza nell’aviazione svizzera dell’istituto olandese NLR.

Il nuovo relatore dovrà inoltre verificare se le raccomandazioni formulate dall’Ufficio d’inchiesta sugli infortuni aeronautici (UIIA) devono essere messe in atto e vigilerà sulla loro attuazione. Questa nuova procedura richiede tuttavia adeguamenti della legislazione.

L’incarico di Muggli è limitato ad un periodo di cinque anni. Il progetto di legge federale sul controllo della sicurezza tecnica LCST prevede la riorganizzazione dei compiti di sorveglianza in tutto il Dipartimento. La funzione che eserciterà Muggli sarà successivamente integrata nella futura Agenzia svizzera per la sicurezza tecnica. 



La Svizzera dovrà nuovamente svolgere un ruolo esemplare  

La nomina di un relatore è un provvedimento importante affinché sia migliorata l’organizzazione della sicurezza dell’aviazione svizzera. Il Capo del DATEC intende modernizzare la gestione della sicurezza coinvolgendo tutti gli operatori del settore. In tal modo la Svizzera potrà di nuovo fungere da esempio a livello internazionale. Lo studio commissionato dal DATEC e pubblicato il 1° luglio scorso evidenzia che, pur essendo sempre al di sopra della media, la qualità della gestione della sicurezza in Svizzera è diminuita negli ultimi anni. Lo studio ha rilevato tra l’altro che il DATEC non dispone di risorse sufficienti per un’adeguata vigilanza sulle attività dell’UFAC nell’ambito dell’organizzazione e della sorveglianza della sicurezza. La nomina di Andrea Muggli permetterà di colmare questa lacuna.


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-14776.html