Avviata la consultazione per la legge sulle funivie

Berna, 15.12.2003 - Il Consiglio federale ha avviato la consultazione per la legge sulle funivie. Con questa legge il Consiglio federale vuole creare una base legale, finora mancante, per questo settore. Saranno inoltre consolidate e semplificate le procedure per l'autorizzazione degli impianti.

„Un'unica domanda, un'unica procedura, un'unica decisione“. Sarà questo, in futuro, il motto che accompagnerà la procedura di autorizzazione per gli impianti di trasporto a fune. A questo scopo l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha elaborato la legge sulle funivie che colma una lacuna normativa e armonizza le norme svizzere con quelle dell'Unione europea. La legge sulle funivie è stata resa possibile dalla nuova Costituzione federale, entrata in vigore il 1° gennaio 2000: essa conferi-sce infatti alla Confederazione ampie competenze per quanto concerne gli impianti di trasporto a fune.

Per ottenere l'approvazione di un progetto i richiedenti devono oggi seguire una procedura suddivisa in diverse tappe. Con la legge sulle funivie l'UFT introduce lo strumento dell'autorizzazione unitaria, grazie alla quale la concessione e l'approvazione dei progetti sono rilasciate mediante un'unica procedura. La legge inoltre chiarisce e raccoglie in un unico testo le disposizioni di questo settore, sparse in vari strumenti giuridici, e disciplina le competenze di Confederazione e Cantoni.

Il Consiglio federale ha deciso di avviare la consultazione per la legge sulle funivie. Entro il 31 marzo 2004 i gruppi d'interesse potranno esprimere il loro parere riguardo alle proposte della Confederazione. L'obiettivo del Consiglio federale è di sottoporre la legge all'esame del Parlamento nel corso del 2004. 




Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti UFT, Informazione e informatica, 031 322 36 43


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-14706.html