Il Consiglio federale rilascia la concessione per Tram Bern West

Berna, 14.01.2004 - Il Consiglio federale ha esteso la concessione delle aziende di trasporto cittadine di Berna (SVB, Bernmobil) alle tratte in direzione di Brünnen e Bümpliz. Entro il 2007 la SVB costruirà su queste tratte, servite oggi da filobus, quelle di Tram Bern West. È stata inoltre estesa la concessione delle aziende di trasporto di Zurigo (VBZ) in vista del raccordo della futura ferrovia urbana Glattal alla rete tranviaria cittadina.


La SVB è titolare di una concessione ferroviaria per la costruzione e l'esercizio della rete tranviaria della città di Berna; attualmente essa gestisce le tre linee tranviarie 3, 5 e 9. Il Consiglio federale ha esteso ora la concessione alla tratta Effingerstrasse – Ausserholligen e, da qui, ai due rami in direzione di Brünnen e Bümpliz. Le nuove tratte, non ancora costruite, saranno lunghe 7,44 chilometri.

Le aree interessate da questa estensione sono oggi collegate in parte dalle linee di filobus 13 e 14. Con circa 40'000 passeggeri al giorno, queste linee sono al limite della capacità e non saranno in grado in futuro di soddisfare il previsto aumento della domanda. Grazie a Tram Bern West esse saranno sostituite da mezzi di trasporto che garantiscano una capacità nettamente maggiore.

Nel 2001 il Consiglio federale ha deciso di finanziare, per un periodo limitato e come soluzione transitoria, alcuni progetti per il traffico d'agglomerato, tra cui figura anche Tram Bern West. La Confederazione finanzierà questo progetto con 36 milioni di franchi, ovvero il 42 percento dei costi totali, pari a 122 milioni di franchi. Il restante 58 percento sarà finanziato dal Cantone e dalla città di Berna.

Il 30 novembre 2003 i cittadini bernesi con diritto di voto hanno approvato la quota spettante alla città. È stato invece avviato un referendum contro la quota spettante al Cantone.

Estensione della concessione per le aziende cittadine di Zurigo

Il Consiglio federale ha inoltre deciso di estendere la concessione delle aziende di trasporto di Zurigo (VBZ). La tratta interessata, lunga 450 metri e non ancora realizzata, collegherà il tracciato tranviario nella Schaffhauserstrasse via Friesstrasse e Binzmühlestrasse con il previsto tracciato della ferrovia urbana Glattal nella Thurgauerstrasse. A partire dal piano d'orario del dicembre 2008, la VBZ gestirà la linea A della ferrovia urbana su mandato dell'azienda di trasporti Glattal (Zurigo aeroporto – stazione Oerlikon Nord proseguendo sul tracciato della linea 10 della VBZ fino alla stazione).


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti UFT, Informazione e informatica, 031 322 36 43


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-14694.html