Sottoposta per ratifica la Convenzione dell’UNESCO sulla diversità culturale

Berna, 21.09.2007 - Il Consiglio federale ha approvato e trasmesso al Parlamento il disegno di messaggio concernente la ratifica della Convenzione dell’UNESCO sulla protezione e la promozione della diversità delle espressioni culturali. Adottata dalla Conferenza generale dell’UNESCO nell’ottobre 2005, la Convenzione sancisce sul piano internazionale il diritto degli Stati a perseguire una propria politica culturale.

La Convenzione dell’UNESCO sulla protezione e la promozione della diversità delle espressioni culturali, adottata dalla Conferenza generale dell’UNESCO nel 2005, funge da primo strumento giuridico vincolante capace di tutelare la diversità culturale a livello internazionale.

La Convenzione mira a garantire la protezione e la promozione della diversità delle espressioni culturali, riconoscendo la specificità delle attività, dei beni e dei servizi culturali quali portatori d’identità, di valori e di significato nonché confermando il diritto sovrano degli Stati ad adottare e attuare proprie politiche culturali. Inoltre, conferisce alla protezione e alla promozione della diversità delle espressioni culturali la funzione di asse principale della politica di cooperazione internazionale.

Il principio della diversità culturale, sancito dalla Costituzione federale, ha un valore essenziale per la Svizzera. La ratifica della Convenzione permetterà alla Svizzera di affermare a livello internazionale dei principi già radicati nella sua politica culturale nazionale. La Convenzione ribadirà anche il ruolo fondamentale che la Svizzera attribuisce alla cultura quale strumento di aiuto allo sviluppo e diffonderà a livello internazionale il nostro sistema federalistico di ripartizione delle competenze in ambito culturale.


Indirizzo cui rivolgere domande

David Vitali, Stato maggiore direzione / Affari internazionali, Ufficio federale della cultura, tel. +41 31 / 325 70 19



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-14662.html