Stabilimenti penitenziari svizzeri sul banco di prova; Quinta visita in Svizzera del Comitato contro la tortura

Berna, 14.09.2007 - Una delegazione di cinque membri del Comitato europeo per la prevenzione della tortura e delle pene o trattamenti inumani o degradanti giungerà in Svizzera il 24 settembre prossimo. Durante la sua visita di due settimane la delegazione ispezionerà diversi stabilimenti penitenziari.

Il Comitato, accompagnato da esperti e interpreti, visita persone che sono state private della libertà sulla base della decisione di un'autorità. Può trattarsi di persone detenute in applicazione del diritto penale, del diritto di procedura penale, del diritto civile e amministrativo nonché del diritto penale militare. Il Comitato è autorizzato a intrattenersi senza testimoni con i detenuti e renderà noto poco prima della sua visita quali stabilimenti penitenziari intende visitare.

Il Comitato fonda la sua attività sulla Convenzione europea per la prevenzione della tortura e delle pene o trattamenti inumani o degradanti, ratificata da tutti gli Stati membri del Consiglio d'Europa. Il Comitato contro la tortura è composto da giuristi, medici, specialisti in materia di esecuzione delle pene e altri esperti ed ha sede a Strasburgo. Organizza indipendentemente e a scadenze regolari visite negli Stati membri; in Svizzera si è recato già nel 1991, 1996, 2001 e 2003.

Rapporto con eventuali raccomandazioni

Al termine della visita, il Comitato redige all'attenzione del Consiglio federale un rapporto sulla situazione constatata negli stabilimenti penitenziari ispezionati. Quest'ultimo può contenere anche eventuali raccomandazioni per migliorare le condizioni di detenzione. Il Comitato non intende rivestire il ruolo di accusatore, bensì migliorare, laddove necessario, le condizioni di detenzione grazie a una proficua collaborazione con le autorità competenti degli Stati visitati. Il suo rapporto rimane quindi in linea di massima confidenziale, sempreché il Governo stesso dello Stato visitato non ne chieda la pubblicazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale di giustizia, T +41 58 462 48 48


Pubblicato da

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-14580.html