Il direttore del Servizio informazioni strategico Hans Wegmüller andrà in pensione

Berna, 13.09.2007 - Hans Wegmüller, direttore del Servizio informazioni strategico (SIS), andrà in pensione a fine maggio 2008. Il consigliere federale Samuel Schmid, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), ha preso atto della decisione del 63enne.

Hans Wegmüller ha assunto il 1 gennaio 2001 la funzione di direttore del Servizio informazioni strategico (SIS) e lo ha diretto negli ultimi sette anni con successo e competenza. Il consigliere federale Samuel Schmid ringrazia Wegmüller per il suo impegno a favore del Servizio.

Sotto la direzione di Wegmüller ha avuto luogo la transizione del SIS da un servizio informazioni militare a un servizio informazioni civile concernente l'estero, transizione che ha saputo portare a termine con rapidità ed efficienza. Con grande tenacia ha orientato il Servizio alle moderne esigenze. Egli ha in tal modo riposizionato il SIS nel contesto svizzero in materia di politica di sicurezza, incrementato considerevolmente la reputazione internazionale del Servizio nonché consolidato e ampliato la cooperazione con i servizi esteri. Nella sua attività Wegmüller ha potuto fondarsi su un'esperienza quasi trentennale in materia di servizio informazioni.

Hans Wegmüller è entrato a far parte del Servizio informazioni strategico nel 1978 e fino al 1996 ha operato in vari settori. A partire dal 1996, ha svolto la funzione di collaboratore personale e di incaricato della dottrina del Capo dello stato maggiore generale. In seguito, ha assunto la funzione di capo della dottrina e di sostituto del sottocapo di stato maggiore del Gruppo dottrina e istruzione operativa dello Stato maggiore generale.

La funzione sarà ora messa a pubblico concorso. Il Consiglio federale nominerà il successore probabilmente ancora prima della fine dell'anno.


Indirizzo cui rivolgere domande

Dominique Bugnon
Capo dell'Informazione del DDPS
031 324 61 70


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-14548.html