Il Consiglio federale trasmette al Parlamento il disegno di un articolo costituzionale sulla ricerca sull'essere umano

Berna, 12.09.2007 - Il Consiglio federale ha trasmesso oggi il disegno di un articolo costituzionale sulla ricerca sull'essere umano e il relativo messaggio al Parlamento per deliberazione. Nella nuova disposizione sono enunciati i principi centrali da osservare in ogni progetto di ricerca in cui è coinvolto l'essere umano. Essa persegue in particolare lo scopo di tutelare la dignità e la personalità dell'essere umano. D'altro canto con questo articolo costituzionale si intende conferire alla Confederazione il compito di disciplinare la ricerca sull'essere umano in una legge federale.

In Svizzera la legislazione sulla ricerca sull'essere umano è attualmente lacunosa e priva di uniformità. Una legge federale in questo ambito dovrebbe contribuire a fare chiarezza. Tuttavia una tale legge non può essere oggi emanata visto che la Confederazione non dispone della competenza legislativa in materia. Con il suddetto articolo costituzionale tale situazione cambierà grazie all'attribuzione alla Confederazione di un'ampia competenza legislativa nel campo della ricerca sull'essere umano. L'obiettivo prioritario del disegno è la tutela della dignità e della personalità dell'essere umano nell'attività di ricerca. Si deve però anche tener conto della libertà di ricerca e del ruolo centrale della ricerca per la società e per la salute. Tuttavia il diritto fondamentale della dignità della persona ha senz'altro la precedenza sulla libertà della ricerca. Tra i principi fondamentali che reggono la ricerca sull'essere umano nell'articolo costituzionale sono enunciati la necessità di un consenso informato e l'adempimento di requisiti particolari di protezione per progetti di ricerca in cui sono coinvolte persone incapaci di discernimento. Oltre alla ricerca con persone, è contemplata anche la ricerca effettuata impiegando materiale biologico di origine umana, dati personali e persone decedute.

Popolo e Cantoni potrebbero essere chiamati ad esprimersi in votazione già all'inizio del 2009, a condizione che il Parlamento riesca a dibattere sul nuovo articolo nel corso del 2008. Attualmente l'avamprogetto legislativo (legge sulla ricerca sull'essere umano) è in fase di elaborazione. La trasmissione del disegno e del relativo messaggio al Parlamento per deliberazione è previsto per l'autunno 2008.


Indirizzo cui rivolgere domande

Verena Schwander, Ufficio federale della sanità pubblica, Divisione diritto o Margreet Duetz Schmucki, Ufficio federale della sanità pubblica, Divisione biomedicina tel. 031 322 95 05.



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-14511.html