La Comco impone delle condizioni alla concentrazione Migros/Denner

Berna, 04.09.2007 - Con decisione del 3 settembre 2007 la Commissione della concorrenza (Comco) ha autorizzato l’acquisto di Denner da parte di Migros, vincolandolo a condizioni. Nell’immediato questa concentrazione rafforza Migros e crea una posizione dominante collettiva di Migros e Coop sul mercato del commercio al dettaglio. A lungo termine, nel segmento di mercato di Denner, questo effetto sarà attenuato dal rafforzamento della concorrenza estera. Un divieto non è giustificato da motivi di proporzionalità. Allo scopo di ridurre l’impatto negativo che la fusione produce sul mercato, la Comco ha imposto degli oneri incisivi per una durata totale di 7 anni.

Questi oneri hanno l'obiettivo di garantire l'indipendenza operativa di Denner, in particolare in materia di politica di prezzi, d'assortimento e d'ubicazione. La marca e i negozi Denner, che vendono soprattutto articoli di marca, vanno mantenuti. Così facendo il consumatore continuerà ad avere un'alternativa a Migros e Coop, mentre i fornitori di articoli di marca mantengono questo canale di distribuzione. Inoltre, la Comco proibisce a Migros di acquistare un'altra impresa attiva nel commercio al dettaglio.

Allo scopo d'intensificare la concorrenza tra i distributori Migros deve rinunciare alla distribuzione esclusiva dei prodotti. Inoltre, in caso di cambio di fornitori che si trovano in una situazione di dipendenza, le parti dovranno trovare una soluzione individuale per le PMI svizzere toccate.

Una società indipendente di revisione designata dalla Comco sarà incaricata di controllare il rispetto delle condizioni imposte.

Le parti hanno 30 giorni per ricorrere contro questa decisione presso il tribunale federale amministrativo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Dr. Rafael Corazza
Direktor
031 322 20 41
079 652 49 57
rafael.corazza@weko.admin.ch

Dr. Patrick Krauskopf
Vizedirektor
076 567 14 07
patrick.krauskopf@weko.admin.ch



Pubblicato da

Commissione della concorrenza
http://www.weko.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-14320.html