CTI Medtech Award 2007: Nuovo apparecchio cocleare impiantabile per i problemi d’udito

Berna, 04.09.2007 - L’Agenzia per la promozione dell’innovazione CTI ha consegnato nel pomeriggio, al Kulturcasino di Berna, il Medtech Award CTI 2007. Il progetto DACS (Direct Acoustical Cochlaer Stimulation) è stato scelto dal pubblico come progetto vincente.

Il CTI Medtech Award ha visto un grande afflusso di pubblico anche quest’anno: circa 300 esperti del settore hanno preso visione dei progetti eleggendo in seguito il vincitore.

Il premio di 10'000 franchi è stato consegnato della direttrice dell’Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT), dott.ssa Ursula Renold, al prof. R. Häusler, direttore dell’Inselspital di Berna, e al sig. C. Stieger, collaboratore scientifico presso la stessa struttura ospedaliera.

„DACS“ è una nuova tecnologia sviluppata nell’ambito di un progetto della CTI per la cura delle difficoltà uditive generate da una difficile percezione del suono e/o da una sua trasmissione difettosa. Fino ad oggi era possibile curare questi due tipi d’infermità solo separatamente; ora, grazie all’innovazione del prof. Häusler e alle aziende farmaceutiche Cochlear AG (Basilea) e Phonak (Stäfa), potrà essere curato, in contemporanea, l’insorgere di entrambe. DACS è un impianto da inserire chirurgicamente nella cavità auricolare, corredato di un audioprocessore esterno con microfono e batteria.

CTI Medtech è un’iniziativa dell’agenzia CTI lanciata dieci anni fa. Da allora CTI Medtech si è consolidata come piattaforma d’informazione e crocevia dell’ingegneria medica svizzera. Essa riunisce personalità del mondo economico e della ricerca e sostiene finanziariamente progetti innovativi. Dal 1997 al 2006 CTI Medtech ha esaminato 251 progetti presentati da ricerca e mondo economico e di questi ne ha appoggiati 131. Le innovazioni apportano un importante contributo alla piazza economica svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Thomas Bachofner, Promozione progetti CTI, tel. 079 292 09 22, thomas.bachofner@bbt.admin.ch

Prof. Dott. Gilberto Bestetti, responsabile CTI Medtech, presidente del Consiglio d’amministrazione e partner di NOVO Business Consultants AG, tel: 079 340 98 00


Pubblicato da

Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT) - a partire dal 1.1.2013 SEFRI
http://www.bbt.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-14311.html