Incendi boschivi in Grecia: gli elicotteri dell'Esercito svizzero e gli esperti della DSC faranno ritorno in Svizzera mercoledì prossimo

Berna, 03.09.2007 - L'Esercito svizzero concluderà domani martedì l'impiego di tre elicotteri Super Puma per la lotta contro gli incendi boschivi nella penisola greca del Peloponneso. Gli elicotteri faranno ritorno in Svizzera mercoledì.

Le autorità greche hanno in larga misura riportato sotto controllo la situazione nelle zone colpite dagli incendi boschivi. D'intesa con la Direzione per lo sviluppo e la cooperazione (DSC), l'Esercito svizzero concluderà domani martedì l'impiego di tre elicotteri Super Puma per la lotta contro gli incendi boschivi. Nella giornata di mercoledì la Task Force "PELO" farà ritorno dalla penisola del Peloponneso in Svizzera.

Anche i due specialisti della DSC concluderanno il loro impiego entro mercoledì. Gli specialisti forniscono il loro appoggio negli ambiti della cooperazione civile-militare e della logistica ed eseguono accertamenti per quanto concerne la prevenzione di incendi.

Le autorità greche hanno molto apprezzato il rapido aiuto fornito dalla Svizzera ed espresso la loro gratitudine all'ambasciatore svizzero ad Atene.

La Task Force "PELO" svolge il suo impiego da lunedì della corsa settimana. Fino ad oggi lunedì, i tre elicotteri Super Puma e i 23 militari dell'Esercito svizzero hanno effettuato complessivamente circa 500 voli di spegnimento durante i quali sono stati rilasciati più di un milione di litri d'acqua.


Indirizzo cui rivolgere domande

Stefan Hofer
Comunicazione dello Stato maggiore di condotta dell'esercito
031 323 37 41

Andreas Stauffer
Portavoce Aiuto umanitario
031 324 32 03



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Forze aeree
http://www.lw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-14302.html