Fissati i criteri per i cicli di studio master delle SUP

Berna, 03.09.2007 - UFFT/CDPE. La Confederazione e i Cantoni hanno fissato in una convenzione le priorità per l’istituzione di cicli di studio master nelle scuole universitarie professionali (SUP). La convenzione entra in vigore il 1° ottobre 2007 e funge da base per il vaglio delle richieste di autorizzazione di cicli di studio master pervenute alla Confederazione. L’esame delle richieste si concluderà presumibilmente alla fine del 2007. La Confederazione e i Cantoni si prefiggono di costituire un’offerta limitata di cicli di studio di alto livello che si riallaccia ai cicli di studio bachelor triennali attualmente offerti.

La Convenzione per i master alle scuole universitarie professionali disciplina l'istituzione del nuovo livello di studio master per le SUP fino alla fine del 2011, vale a dire fino all'entrata in vigore delle nuove disposizioni legislative nel settore delle scuole universitarie svizzere. La Confederazione e i Cantoni si sono prefissi come obiettivo di autorizzare un numero limitato di cicli di studio master, concorrenziali e di elevata qualità, per i quali esista una domanda sia da parte degli studenti sia sul mercato del lavoro. Si vuole limitare il numero di master offerti affinché il titolo SUP principale, abilitante a una professione, resti il bachelor e il finanziamento dei nuovi cicli di studio possa essere garantito.

Tra le condizioni indispensabili per l'autorizzazione di un ciclo di studio rientrano la priorità della ricerca, un saldo orientamento alla pratica, il numero di iscritti (almeno 30 studenti per anno), ampiezza del programma di studio e inserimento del ciclo di studio nella strategia globale delle scuole universitarie professionali.

La "Convenzione tra Confederazione e Cantoni sullo sviluppo dei cicli di studio master delle scuole universitarie professionali" (Convenzione per i master alle SUP) è stata firmata nell'agosto 2007 da Isabelle Chassot, presidente della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) e da Doris Leuthard, capo del Dipartimento federale dell'economia (DFE); essa entrerà in vigore il 1° ottobre 2007. La Convenzione è il documento di riferimento per autorizzare l'istituzione dei cicli di studio master, per i quali le scuole universitarie professionali hanno presentato richiesta all'Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT) entro giugno 2007. Complessivamente sono pervenuti 86 fascicoli che vengono ora esaminati avvalendosi della consulenza del Consiglio delle SUP della CDPE, della Commissione federale delle scuole universitarie professionali (CFSUP) e della Conferenza dei rettori delle scuole universitarie professionali svizzere (KFH). La conclusione della procedura di autorizzazione è prevista entro la fine del 2007 cosicché i cicli di studio master autorizzati potranno essere avviati nell'autunno 2008.

La Convenzione per i master alle SUP fa parte del masterplan per le SUP  2008-2011 di Confederazione e Cantoni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marco Scruzzi, UFFT, campo di prestazione Scuole universitarie professionali, tel. 031 324 91 51
Carmen Steimann, UFFT, Comunicazione, tel. 031 322 58 84
Madeleine Salzman, CDPE, capo del settore Coordinazione scuole universitarie, tel. 031 309 51 25
Gabriela Fuchs, CDPE, Comunicazione, tel. 031 309 51 12



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-14282.html