Sorveglianza della sicurezza sulla rete ferroviaria svizzera

Berna, 30.08.2007 - Quale autorità di sorveglianza competente per i trasporti pubblici, l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) applica diversi strumenti di controllo, come audit, controlli d'esercizio e ispezioni, procedendo al riguardo in funzione dei rischi. Mediante i controlli d'esercizio, l'UFT sorveglia la sicurezza del traffico merci ferroviario svizzero. Sono ora disponibili i risultati relativi ai primi 8 mesi di quest'anno.

Nei controlli d'esercizio dei treni merci si esaminano 66 punti concernenti i seguenti aspetti: conducenti di veicoli motore, veicolo motore, composizione.

Sanzioni possibili

Sono previste diverse sanzioni in caso di carenze riscontrate. Nel caso di infrazioni alle disposizioni di legge che hanno ripercussioni immediate sulla sicurezza si impongono oneri di 1a priorità. Se sono possibili ripercussioni a medio termine, si stabiliscono oneri di 2a priorità.

Risultati

Nel 2006 sono stati controllati 44 treni merci. Per 11 convogli è stato pronunciato un divieto temporaneo di circolazione (cfr. comunicato stampa dell'UFT del 5 gennaio 2007). Esempio: se si riscontra la rottura di un ceppo del freno, al treno merci in questione viene consentito di continuare la corsa solo una volta riparato il danno. Su un totale di 862 carri merci controllati sono state rilevate 43 carenze, pari a un 5 per cento di vagoni non più autorizzati a circolare. Si è trattato di irregolarità concernenti soprattutto il settore tecnico (p. es. fuoriuscita di aria), ma anche quello delle merci pericolose (p. es. l'assenza di un avviso di pericolo sul carro merci).
Nel caso dei treni controllati non si sono constatate carenze con ripercussioni dirette sulla sicurezza. In alcuni casi gli addetti dell'UFT impongono tuttavia delle misure immediate da attuare prima che il treno possa continuare la sua corsa.

Grazie alle esperienze raccolte nel 2006, l'UFT ha potuto intensificare e inasprire i controlli nel 2007. Nei primi 8 mesi dell'anno l'UFT ha controllato 120 treni merci. In 74 casi è stato imposto un divieto temporaneo di circolazione. Su un totale di 2011 carri merci controllati sono state rilevate 319 carenze, pari a un 16 per cento di vagoni non più autorizzati a circolare. Le statistiche al riguardo vengono continuamente aggiornate e rese più dettagliate.

L'UFT proseguirà i controlli l'anno prossimo. Le imprese di trasporto, dal canto loro, sono tenute ad adottare le misure necessarie a garantire la sicurezza dell'esercizio ferroviario. Con la sua attività di sorveglianza, l'UFT intende ottimizzare la sicurezza del traffico ferroviario. Tale attività rappresenta uno dei compiti principali dell'UFT.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti UFT, Informazione e informatica, 031 322 36 43



Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-14243.html