"In città senz’auto"

Berna, 10.09.2003 - Come nel 2002, anche quest’anno SvizzeraEnergia ha deciso di sostenere 57 città e Comuni che lunedì 22 settembre 2003 parteciperanno alla Giornata europea «In città senz’auto» e di coordinare questa manifestazione a livello svizzero. SvizzeraEnergia contribuisce alla realizzazione degli obiettivi energetici e climatici fissati per la Svizzera: entro il 2010, le emissioni annue di CO2 dovranno essere del 10% inferiori rispetto al 1990. Il sostegno alle nuove forme di mobilità e al traffico lento è uno dei punti cardine del programma.

Il ruolo di SvizzeraEnergia

57 Comuni (70 nel 2002) della Svizzera tedesca, romanda e del Ticino si sono iscritti alla
giornata organizzata da SvizzeraEnergia. L’Ufficio federale dell’energia li sostiene fornendo loro manifesti e volantini da distribuire il 22 settembre. Il volantino, che informa il pubblico sulle diverse forme di mobilità, invita a partecipare a un concorso e contiene un nastro riflettente da fissare attorno al braccio o alla caviglia. Inviando un apposito tagliando all’Ufficio federale dell’energia, si partecipa all’estrazione per vincere 10 biciclette con il logo di “SvizzeraEnergia”, alcuni abbonamenti mobility e delle carte giornaliere FFS.

Al lavoro senza la mia auto

I responsabili del programma « SvizzeraEnergia per i Comuni », che partecipano attivamente all’organizzazione della giornata del 22 settembre, hanno ideato il progetto « Al lavoro senza la mia auto ». Scopo dell’iniziativa è motivare le collaboratrici e i collaboratori delle imprese attive in una Città dell’energia a recarsi al lavoro con i trasporti pubblici, la propria bicicletta o a piedi nella giornata del 22 settembre. Queste persone parteciperanno anche al concorso di SvizzeraEnergia. 250 imprese hanno già dichiarato la propria adesione.



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-1414.html