Strada nazionale A4: il Consiglio federale approva il progetto generale per il rifacimento dello svincolo di Sciaffusa sud con la galleria del Galgenbuck

Berna, 21.12.2005 - La trasformazione dello svincolo di Sciaffusa sud, con la realizzazione della galleria del Galgenbuck, aumenta l’attuale capacità di traffico di questo tratto stradale, garantendo nel contempo il regolare smaltimento dei flussi di traffico anche in futuro. Per la popolazione locale ciò si tradurrà in una migliore qualità dell’aria e in minori emissioni foniche. Dall’apertura della tangenziale urbana A4, i tratti di raccordo verso lo svincolo di Sciaffusa sud sono talmente trafficati da rendere impossibile uno scorrimento fluido del traffico nelle ore di punta. I costi del progetto ammontano a ca. 132 milioni di franchi.

Su domanda del Governo del Canton Sciaffusa, in data odierna il Consiglio federale ha approvato il progetto generale di trasformazione del raccordo autostradale alla A4.

La trasformazione dello svincolo di Sciaffusa sud, con la realizzazione della galleria del Galgenbuck, aumenta l'attuale capacità di traffico di questo tratto stradale, garantendo un esercizio ottimale dello svincolo in vista del previsto aumento dei flussi di traffico.

L'apertura della tangenziale urbana di Sciaffusa ha generato un notevole trasferimento dei flussi di traffico; ne è risultato un cospicuo aumento del numero di veicoli sui tratti di raccordo verso lo svincolo di Sciaffusa sud. Nelle ore di punta, il volume di traffico sulla rete stradale locale direttamente collegata con lo svincolo è oggi di gran lunga superiore al limite massimo che garantirebbe ancora uno smaltimento regolare del traffico. Il traffico risulta quindi rallentato, o addirittura fermo, la sicurezza stradale diminuisce e il numero di ore di colonna aumenta.

Migliore qualità dell'aria e minori emissioni foniche per la popolazione locale

Elemento centrale dei lavori di trasformazione è la galleria del Galgenbuck, lunga 1'138 metri. Il nuovo tunnel, a una canna, dispone di due corsie, una per ciascun senso di marcia. Grazie a quest'opera, il Comune di Neuhausen am Rheinfall verrà notevolmente decongestionato. La qualità dell'aria nelle zone abitate circostanti migliorerà notevolmente e le emissioni foniche diminuiranno.

Il nuovo svincolo di Bahntal consentirà di collegare, senza incrocio, il tunnel del Galgenbuck all'attuale svincolo di Sciaffusa sud sulla A4; la strada nazionale verrà così collegata con la rete stradale locale. Altre importanti opere sono i ponti di Charlottenfels e Schaffhauserstrasse nonché ingenti costruzioni di sostegno sul versante ovest della valle, parallelamente al tracciato delle FFS.

I costi, pari a ca. 132 milioni di franchi, per la trasformazione dello svincolo di Sciaffusa sud e la realizzazione della galleria del Galgenbuck sono coperti dal conto delle strade nazionali.

Quale prossimo passo segue ora l'elaborazione del progetto esecutivo, che con ogni probabilità verrà pubblicato all'inizio del 2007.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa USTRA, tel. 031 324 14 91


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-1408.html