Ordinanza sull'energia nucleare: apertura della procedura di consultazione

Berna, 12.05.2004 - Il Consiglio federale ha autorizzato il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ad avviare presso i Cantoni, i partiti politici e le organizzazioni interessate una consultazione in merito all'avamprogetto della nuova ordinanza sull'energia nucleare. Tale consultazione si concluderà il 13 agosto 2004. Il Consiglio federale intende far entrare in vigore la legge sull'energia nucleare (LENu) e la relativa ordinanza il 1° gennaio 2005. La nuova ordinanza sull’energia nucleare ha lo scopo di attuare la LENu e di integrare meglio nella legislazione i requisiti posti dalle autorità di vigilanza agli impianti nucleari.

La LENu è stata adottata dalle Camere federali il 21 marzo 2003. Il relativo termine di referendum è scaduto inutilizzato dopo 100 giorni, il 4 settembre 2003.

Per attuare la nuova LENu sono necessarie nuove disposizioni a livello di ordinanza, poiché nell'attuale ordinanza i requisiti della sicurezza nucleare e quelli della cosiddetta "sicurezza esterna" (protezione contro atti di sabotaggio, sottrazione e diffusione di armi nucleari) sono definiti solo parzialmente. Questi requisiti sono già oggi in gran parte disciplinati da direttive delle autorità di vigilanza, che devono ora essere parzialmente trasformate in disposizioni a livello di ordinanza.

L'attuazione della LENu richiede anche la modifica di diverse ordinanze esistenti e la creazione di nuove. Fra queste ultime, ad esempio, figurano l'ordinanza sulla qualifica e sulla formazione del personale degli impianti nucleari, quella sulla sicurezza degli apparecchi di depressurizzazione nucleare e l'ordinanza sulla sicurezza esterna.

Nuove rispetto al diritto e alla prassi vigente sono le disposizioni relative alla messa fuori servizio di impianti nucleari e ampie parti del capitolo sulle scorie radioattive. Le disposizioni concernenti l'esercizio degli impianti nucleari, come anche altre parti dell'ordinanza sull'energia nucleare, sono analoghe al diritto in vigore o corrispondono alla prassi adottata dalle autorità di autorizzazione e di vigilanza.

Un secondo pacchetto di ordinanze sarà presumibilmente messo in consultazione all'inizio del 2005.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, responsabile Comunicazione UFE, tel. 031 322 56 75


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-13975.html