Adeguato il termine di consegna dei bagagli nei trasporti pubblici

Berna, 19.05.2004 - Il Consiglio federale ha adeguato il termine di consegna dei bagagli nei trasporti pubblici alle nuove abitudini dei viaggiatori ed ai bisogni delle ferrovie. Nell’ordinanza sul trasporto pubblico è ora stabilito che il bagaglio depositato entro le 19.00 può essere ritirato il secondo giorno successivo a partire dalle 9.00.

Negli ultimi anni il volume dei bagagli trasportati dalle FFS e dalle imprese di trasporto concessionarie (ITC) ha subito una forte diminuzione. Questo calo è dovuto, tra l'altro, alla minore durata dei viaggi e all'uso di bagagli con rotelle; il trasporto dei bagagli continuerà ad essere offerto come servizio pubblico e prestazione collegata ad un viaggio ferroviario, ma con un nuovo piano logistico che ridurrà i costi nel settore del trasporto bagagli, in forte deficit.

Il Consiglio federale ha quindi modificato a questo scopo l'ordinanza sul trasporto pubblico, in cui era finora previsto un termine di consegna di 24 ore o più, a seconda della destinazione. Ora vi è stabilito che il bagaglio depositato entro le 19.00 può essere ritirato al luogo d'arrivo il secondo giorno successivo a partire dalle 9.00.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti UFT, Informazione e informatica, 031 322 36 43


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-13968.html