Il Consigliere federale Leuenberger parteciperà alla CEMT a Lubiana

Berna, 25.05.2004 - Il Consigliere federale Moritz Leuenberger, capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC), si recherà a Lubiana il 26 e 27 maggio 2004 per l’88a sessione della Conferenza europea dei Ministri dei trasporti (CEMT). Uno dei principali temi dell’incontro, ovvero il finanziamento dell’infrastruttura dei trasporti per il tramite di tasse sulla sua utilizzazione, interessa da vicino la Svizzera. Nel suo intervento di mercoledì, il Consigliere federale Leuenberger presenterà le esperienze del nostro Paese.

Durante la Conferenza, i Ministri dei trasporti definiranno una strategia coordinata per la pianificazione e il finanziamento dell'infrastruttura paneuropea dei trasporti.

L'adozione di raccomandazioni su come tariffare l'utilizzazione dell'infrastruttura costituisce un altro punto importante delle discussioni. Le misure proposte si basano in particolare sulle esperienze registrate con la tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP) riscossa dalla Svizzera e sul sistema di pedaggio anticongestione («congestion charging») introdotto per il centro città di Londra nel febbraio del 2003.

La CEMT esaminerà inoltre le possibilità di migliorare la sicurezza nel settore dei trasporti e la lotta contro il terrorismo. I ministri adotteranno poi una serie di raccomandazioni per ridurre gli ostacoli al passaggio delle frontiere rilevati in alcuni Paesi, specialmente per quanto riguarda i trasporti ferroviari e stradali.

In margine alla Conferenza, il Consigliere federale Moritz Leuenberger coglierà l'occasione per discutere alcune questioni bilaterali con diversi omologhi dell'Unione europea.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti UFT, Informazione e informatica, 031 322 36 43


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-13967.html