Il Consigliere federale Leuenberger partecipa alla Conferenza sulle energie rinnovabili a Bonn

Berna, 02.06.2004 - I prossimi 3 e 4 giugno, il Consigliere federale Moritz Leuenberger parteciperà a Bonn alla Conferenza internazionale sulle energie rinnovabili. Al vertice saranno trattati in primo luogo temi quali l’adozione di misure intese ad incentivare e rendere più efficiente l’impiego delle moderne energie rinnovabili nei Paesi industrializzati e in via di sviluppo.

La Conferenza internazionale sulle energie rinnovabili (renewables 2004) era stata annunciata nel settembre 2002 dal Cancelliere tedesco Gerhard Schröder in occasione del vertice mondiale sullo sviluppo sostenibile di Johannesburg. Al summit di Bonn sono attesi oltre 1000 partecipanti, tra cui delegazioni governative per i settori energia, ambiente e sviluppo nonché rappresentanti delle Nazioni Unite e di altre organizzazioni internazionali, di organizzazioni non governative e dell'industria privata.

I temi trattati alla conferenza verteranno sulla creazione di condizioni quadro politiche atte a promuovere la maggiore diffusione delle energie rinnovabili, sul finanziamento pubblico e privato, nonché sul coordinamento e l'intensificazione della ricerca e dello sviluppo di nuove tecnologie nel settore. Il Consigliere federale Leuenberger e il suo omologo marocchino, il ministro dell'energia Mohammed Boutaleb, dirigeranno una tavola rotonda ministeriale dedicata a quest'ultimo argomento.

La conferenza intende contribuire a rafforzare la coalizione tra quei Paesi che promuvono l'impiego delle energie rinnovabili, la cosiddetta Johannesburg Renewable Energy Coalition, di cui fa parte anche la Svizzera. Il contributo elvetico al piano d'azione internazionale comprende gli obiettivi del programma SvizzeraEnergia volti ad aumentare la quota delle energie rinnovabili nella produzione di corrente elettrica e di calore nel nostro Paese, i contributi finanziari alla ricerca nel campo delle energie rinnovabili, la legge sul CO2 e le relative misure atte a dare seguito agli impegni assunti dalla Svizzera a Kyoto, i sussidi all'energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili, la piattaforma interdipartimentale per la promozione delle energie rinnovabili nel quadro della cooperazione svizzera allo sviluppo nonché le previste riforme in materia di tassazione dei carburanti. Gli organizzatori della conferenza danno inoltre particolare rilievo alla politica energetica del Cantone di Basilea Città, ritenuto esemplare anche per altre realtà locali. Essa verrà presentata a Bonn unitamente a quindici altri esempi di politiche energetiche, applicate in diverse parti del mondo, coronate da successo.

Il Consigliere federale Leuenberger sarà accompagnato alla conferenza di Bonn da Walter Steinmann, direttore dell'UFE, e da rappresentanti dell'UFAFP e del DFAE. A margine del vertice il Capo del DATEC dibatterà con alcuni altri Ministri dell'energia temi quali l'approvvigionamento di energia improntato ai principi dello sviluppo sostenibile e la politica del clima.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jean-Christophe Füeg (a Bonn), UFE, tel. 079 211 61 02

Marianne Zünd, responsabile della comunicazione UFE, tel. 031 322 56 75


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-13958.html