Il Consigliere federale Leuenberger a favore di una maggiore promozione delle energie rinnovabili

Berna, 04.06.2004 - La Conferenza internazionale sulle energie rinnovabili si è conclusa oggi a Bonn. La delegazione svizzera si è detta soddisfatta della volontà espressa da numerosi Stati di incentivare le energie rinnovabili e di aumentare la loro quota nella produzione di energia. Il Consigliere federale Moritz Leuenberger e il Ministro dell’energia del Marocco hanno diretto una tavola rotonda ministeriale dedicata al maggiore impiego delle energie provenienti da fonti rinnovabili. La Svizzera ha sottolineato in modo particolare l’importanza di intensificare la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie nel settore.

La delegazione elvetica ha espresso la propria soddisfazione in merito all'esito della Conferenza,  conclusasi oggi a Bonn. Quale membro della coalizione dei Paesi che si adoperano congiuntamente per l'incentivazione delle energie rinnovabili (Johannesburg Renewable Energy Coalition), la Svizzera ha presentato cinque contributi per un comune piano d'azione internazionale. Essi comprendono gli obiettivi del programma SvizzeraEnergia volti ad aumentare la quota delle energie rinnovabili nella produzione di corrente elettrica e di calore, i contributi finanziari alla ricerca nel campo delle energie rinnovabili, la legge sul  CO2 e le relative misure atte a dare seguito agli impegni assunti dalla Svizzera a Kyoto, la riforma in materia di tassazione dei carburanti, i sussidi all'energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili e la piattaforma interdipartimentale per la promozione delle energie rinnovabili nel quadro della cooperazione svizzera allo sviluppo. A giudizio del Consigliere federale Moritz Leuenberger, i provvedimenti intesi ad aumentare la quota delle energie rinnovabili e a rendere più efficiente il loro impiego devono proseguire sistematicamente sia in Svizzera che a livello internazionale. Benché la Conferenza di Bonn non fosse incentrata sul tema dell'efficienza energetica, il nostro Paese ha sottolineato che, parallelamente alle energie rinnovabili, occorre promuovere maggiormente anche l'efficienza energetica.

Tra i circa 150 Stati che hanno partecipato al vertice, le organizzazioni internazionali e i rappresentanti della società civile si è imposta la comune opinione che le energie rinnovabili devono diventare un elemento centrale della politica energetica tanto nei Paesi industrializzati quanto in quelli in via di sviluppo. Le energie rinnovabili possono contribuire in modo determinante alla lotta contro la povertà nei Paesi in via di sviluppo e alla risoluzione dei problemi del clima. Questa convinzione è alla base del citato piano d'azione internazionale, al quale numerosi Stati hanno contribuito presentando circa 150 misure di politica energetica. Molte di esse fissano, a livello nazionale, delle quote per l'utilizzo delle energie rinnovabili. Va inoltre rilevato anche l'impegno, assunto da organizzazioni donatrici quali la Banca mondiale e la Banca europea per gli investimenti, di sostenere maggiormente progetti nel campo delle energie rinnovabili. Al vertice di Bonn è infine stato chiesto di ridurre il prezzo  delle energie rinnovabili per renderle più competitive rispetto alle fonti di energia convenzionali. Questo obiettivo potrà essere raggiunto attraverso una più intensa ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie nonché tramite un marketing più mirato.

La Conferenza internazionale sulle energie rinnovabili (renewables 2004) era stata annunciata nel settembre 2002 dal Cancelliere tedesco Gerhard Schröder in occasione del vertice mondiale sullo sviluppo sostenibile di Johannesburg.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jean-Christophe Füeg (a Bonn), membro della delegazione UFE, tel. 079 211 61 02
Servizio stampa DATEC, tel. 031 322 55 11


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-13956.html