Soluzione di compromesso per la legge federale sull’approvvigionamento elettrico

Berna, 01.10.2004 - Si è conclusa ieri la procedura di consultazione concernente la legge federale sull’approvvigionamento elettrico e la revisione della legge sugli impianti elettrici, aperta dal Consiglio federale all’inizio di luglio. Le prime analisi dei risultati sostengono la soluzione di compromesso proposta come buona base di partenza per i futuri lavori legislativi. I pareri pervenuti saranno ora valutati e il progetto verrà rielaborato di conseguenza. Il Consiglio federale adotterà il messaggio su entrambi gli oggetti presumibilmente verso la fine del 2004.

Il 7 luglio 2004 il Consiglio federale ha posto in consultazione gli avamprogetti della legge federale sull'approvvigionamento elettrico (LApEl) e di revisione della legge sugli impianti elettrici (LIE). L'obiettivo principale di questi progetti è creare condizioni quadro stabili atte a garantire un approvvigionamento sicuro e sostenibile nonché un funzionamento ordinato del mercato dell'energia elettrica in un contesto svizzero ed europeo in costante mutamento.

Per entrambi i progetti di legge sono pervenuti in totale ca. 150 pareri, che ora saranno esaminati nel dettaglio. Le prime sommarie analisi mostrano che, in particolare i Cantoni, le città e i Comuni sono favorevoli al compromesso proposto per la regolamentazione del mercato. La procedura a tappe, le misure per la protezione dei piccoli consumatori e l'armonizzazione della normativa svizzera alle direttive europee sugli scambi transfrontalieri di energia elettrica sono state appoggiate e ribadite più volte. I pareri provenienti dal settore elettrico risultano però controversi e spaziano dall'ampia approvazione del progetto al suo completo rifiuto.

In linea di principio, una maggiore promozione delle energie rinnovabili non viene messa in discussione, tuttavia alcuni partecipanti alla consultazione propongono di separare dalla LApEl i corrispondenti obiettivi e misure.

Gli avamprogetti vengono ora rielaborati sulla base dei pareri inviati. Poiché le disposizioni esecutive dettagliate possono essere regolate a livello di ordinanza, la legge sull'approvvigionamento elettrico, così come auspicato da diverse parti, dovrebbe essere concepita solo come legge quadro contenente i principi minimi. La soluzione proposta per lo scadenzario di apertura del mercato si è rivelata come un vero e proprio compromesso fra interessi a volte molto distanti. Questa soluzione può quindi continuare a fungere da buona base per i prossimi lavori legislativi.

Il messaggio su entrambi i progetti verrà adottato dal Consiglio federale presumibilmente ancora prima della fine del 2004, così da poter iniziare i relativi dibattiti parlamentari all'inizio del 2005.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, responsabile Comunicazione UFE, tel. 031 322 56 75 / 079 763 86 11

Michael Bhend, Divisione Economia dell'energia UFE, tel. 031 325 08 08


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-13926.html