Legge sulle funivie: il Consiglio federale prende atto del rapporto sui risultati della procedura di consultazione

Berna, 01.10.2004 - Il Consiglio federale ha preso atto del rapporto sui risultati della consultazione sulla leg-ge sulle funivie e ha incaricato il DATEC di elaborare un disegno di legge e il relativo messaggio.

Il 15 dicembre 2003 il Consiglio federale ha messo in consultazione la legge sulle funivie. Con questa nuova legge la Confederazione intende colmare una lacuna legislativa, semplificare le procedure e equiparare le norme Svizzere a quelle dell'Unione europea. La legge sulle funivie, che si basa sulla nuova Costituzione federale, trasferisce alla Confederazione ampie competenze in materia di impianti di trasporto a fune.

Durante la procedura di consultazione l'Ufficio federale dei trasporti ha ricevuto più di 60 pareri. Gli obiettivi della legge e la necessità di adottare interventi nel settore dei trasporti a fune sono stati riconosciuti generalmente da tutti i partecipanti alla consultazione; le valutazioni in merito alle disposizioni concrete per i singoli ambiti sono tuttavia controverse.

Il Consiglio federale ha preso atto dei risultati della consultazione e ha stabilito il futuro modo di procedere. Entro la fine del 2004 il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) dovrà elaborare un disegno di legge e il relativo messaggio all'attenzione del Parlamento. In considerazione dei rapidi sviluppi in ambito tecnologico, la legge conterrà esclusivamente disposizioni generali. L'esecuzione della legge sarà disciplinata a livello di ordinanza.

Un obiettivo rilevante del testo di legge è la semplificazione delle procedure, il passaggio cioè da tre differenti procedure  ad una sola: l'unica autorità competente diventa, in prima istanza, l'Ufficio federale dei trasporti (UFT), mentre per le sciovie la competenza resta ai Cantoni. La legge stabilisce le modalità della vigilanza sulla sicurezza da parte della Confederazione. La concessione di sovvenzioni finanziarie al settore degli impianti a fune non costituisce invece oggetto della presente legge. Entro la fine del 2004 il DATEC presenterà legge e messaggio al Consiglio federale, il quale lo sottoporrà all'attenzione del Parlamento.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti, Politica e Comunicazione, tel.: 031 322 36 43



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-13925.html