Modifica dell’ordinanza sull’energia: etichettaEnergia applicata ai forni elettrici

Berna, 19.11.2003 - Il Consiglio federale ha adottato una revisione dell’ordinanza sull’energia, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2004. Con questa modifica, le disposizioni della direttiva Ue concernente i forni elettrici ad uso domestico vengono recepite nel diritto elvetico.

Nel quadro di SvizzeraEnergia, già a partire dal 1° gennaio 2002 era stato introdotto l’obbligo di dichiarazione del consumo energetico per una prima serie di elettrodomestici. La cosiddetta etichettaEnergia è stata applicata a frigoriferi, congelatori, lavatrici, asciugabiancheria, lavatrici e asciugabiancheria combinate, lavastoviglie e lampade ad uso domestico. Questi apparecchi corrispondevano allora alla lista che figurava nelle prescrizioni Ue in materia di dichiarazione del consumo energetico di elettrodomestici. Nel frattempo a livello europeo è entrata in vigore una nuova direttiva riguardante la dichiarazione del consumo dei forni elettrici. Completando l’ordinanza sull’energia con una nuova appendice, a partire dal 1° gennaio 2004 il contenuto di questa direttiva verrà ripreso anche nel diritto elvetico.

Conformemente alla nuova appendice, anche ai forni elettrici domestici si applicherà dunque un’etichettaEnergia indicante il consumo energetico. Scopo di questa misura è sensibilizzare maggiormente le consumatrici e i consumatori sull’efficienza energetica. L’estensione dell’obbligo di dichiarazione ai forni elettrici è stata accolta favorevolmente sia dai rappresentanti del settore che da un vasto pubblico.



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-1389.html