Adeguamento delle norme d’esercizio del traffico aereo

Berna, 26.07.2007 - Il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) ha adeguato l’ordinanza concernente le norme d’esercizio per il traffico aereo commerciale (ONE 1) alle nuove disposizioni dell’Unione europea (Ue). Il punto centrale della nuova normativa è il tetto massimo di 2000 ore per l’orario di lavoro annuo del personale di volo e di 900 ore per il tempo di volo effettivo. La modifica dell’ordinanza en-trerà in vigore il 1° agosto 2007.

Nel quadro degli accordi bilaterali con l'Ue, la Svizzera si è impegnata a recepire nel suo diritto nazionale la direttiva comunitaria concernente l'organizzazione dell'orario di lavoro del personale di volo. La direttiva disciplina standard minimi relativi all'orario di lavoro, la tutela della salute e la sicurezza dei piloti. Essa si basa su un accordo in materia concluso nell'Ue tra le parti sociali.

L'integrazione delle norme europee nel diritto svizzero avviene con l'adeguamento
dell'ONE 1. Con la revisione dell'ordinanza viene introdotto un tetto massimo di 2000 ore per l'orario di lavoro del personale di volo e nel contempo viene abbassato da 1000 a 900 il numero massimo di ore di volo ammesse in un anno. La nuova ONE 1 prevede inoltre disposizioni sul periodo di riserva e sul servizio di picchetto e norme che regolano come prolungare il periodo di servizio di volo con le pause. Un'altra novità dell'ordinanza è il diritto dei piloti a far controllare regolarmente il proprio stato di salute a spese del datore di lavoro.

Il DATEC ha deciso di porre in vigore la nuova versione dell'ONE 1 il 1° agosto 2007. Le compagnie aeree avranno tuttavia tempo fino alla fine dell'anno per adeguare i propri processi interni e la relativa documentazione alla nuova normativa.


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-13808.html