Visita ufficiale della Presidente della Confederazione in Ruanda

Berna, 18.07.2007 - La Presidente della Confederazione e capo del Dipartimento federale degli affari esteri ha terminato il suo viaggio in Africa con una visita ufficiale in Ruanda. A Kigali la Presidente della Confederazione si è recata sul Memoriale dedicato alle vittime del genocidio. Ha in seguito avuto colloqui bilaterali con il Presidente Paul Kagame e ha incontrato la comunità Svizzera in Ruanda. Micheline Calmy-Rey è rientrata in Svizzera mercoledì.

Su invito di S.E. Paul Kagame, Presidente della Repubblica del Ruanda, S.E. Micheline Calmy-Rey, Presidente della Confederazione Svizzera ha effettuato una visita di lavoro di una giornata in Ruanda mercoledì 18 luglio 2007. La Presidente era accompagnata da una delegazione ad alto livello. 

In un'atmosfera amichevole e cordiale, i due capi di Stato hanno avuto discussioni fruttuose su diverse questioni di interesse bilaterale, regionale e internazionale. 

Sulle questioni bilaterali, i due Presidenti hanno passato in rassegna argomenti di mutuo interesse e si sono intrattenuti sulle modalità volte a rafforzare gli storici legami d'amicizia e di cooperazione esistenti tra i due popoli, fondati su un mutuo interesse. 

I due capi di Stato hanno espresso la loro soddisfazione a proposito delle consultazioni tenutesi a Kigali in margine al vertice a livello ministeriale. Le due delegazioni hanno infatti potuto tracciare un bilancio a metà percorso dei progressi della cooperazione, come previsto dal Memorandum of Understanding tra i due Paesi. I due capi di Stato si sono accordati sulla necessità di elevare la cooperazione a un livello più importante, trasformando queste consultazioni in un quadro più ampio allo scopo di rafforzare la cooperazione politica ed economica. 

A livello regionale, i due capi di Stato hanno passato in rassegna la situazione politica, economica, sociale e di sicurezza nella regione dei Grandi Laghi e sul continente africano. Si sono impegnati a lavorare insieme alla ricerca di una pace giusta e durevole e per la prosperità in Africa. 

Sulla situazione politica di sicurezza nella regione, i due Presidenti hanno sottolineato l'importanza dell'impegno della comunità internazionale, che deve intensificare i propri sforzi in vista della smobilitazione delle forze non autorizzate allo scopo di realizzare una pace durevole nei Paesi della regione. 

Al termine della visita, S.E. Micheline Calmy-Rey ha espresso la sua gratitudine a S.E. Paul Kagame, nonché al popolo del Ruanda, per la calorosa e fraterna ospitalità di cui è stata oggetto, insieme alla sua delegazione, durante il suo soggiorno.  

S.E. Micheline Calmy-Rey ha invitato S.E. Paul Kagame a visitare la Svizzera. Le date della visita saranno comunicate tramite i canali diplomatici.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa e informazione
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-13763.html