Il Consiglio federale nomina il professor James W. Kirchner direttore dell’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio

(Ultima modifica 04.07.2007)

Berna, 04.07.2007 - James W. Kirchner, professore di scienze della Terra e planetarie presso la University of California a Berkeley e direttore delle Central Sierra Field Research Stations in California dirigerà dal 1° agosto 2007 l’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (FNP). Con James W. Kirchner, che subentra a Jakob Roost direttore ad interim dal 1° settembre 2004, il Consiglio federale designa alla testo dell'FNP uno studioso di fama internazionale.

Con la nomina di James W. Kirchner il Consiglio federale ha seguito la raccomandazione del Consiglio dei PF, che ha proposto questo studioso per il suo percorso accademico molto diversificato e per gli straordinari risultati conseguiti nell’insegnamento, nella ricerca e nel settore dei servizi. Dal 2002 James W. Kirchner è professore di scienze della Terra e planetarie presso la University of California a Berkeley. Nel contempo dal 2003 è «Goldman Distinguished Professor» in scienze fisiche. Dal 1997 in qualità di direttore delle Central Sierra Field Research Stations – che comprendono 125 km2 di riserve naturali – guida numerosi team di ricerca attivi nelle scienze ambientali interdisciplinari e transdisciplinari.

James W. Kirchner è specializzato nel regime idrico dei bacini imbriferi di corsi d’acqua di montagna, nei processi geologici della superficie terrestre, nell’ecologia evolutiva e nei nuovi metodi di interpretazione di dati ambientali complessi.

Nato nel 1959, ha studiato fisica, filosofia e analisi sistemica presso il Dartmouth College di Hanover negli Stati Uniti e conseguito il dottorato nel 1990 con uno studio su fonti energetiche e materie prime. Dal 1983 al 1986 ha lavorato come esperto in politica agricola nell’Africa orientale presso la Banca mondiale. Nel 1991 ha iniziato la sua carriera accademica come professore assistente a Berkeley.

Conferenza stampa per la nomina di James W. Kirchner
Il Consiglio dei PF e l’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (FNP) informeranno dettagliatamente i media venerdì prossimo alla presenza del prof. Alexander J.B. Zehnder, presidente del Consiglio dei PF, e del prof. James W. Kirchner, nuovo direttore dell’FNP, su questa nomina e sul futuro dell’Istituto.

Conferenza stampa «Nomina del direttore dell’FNP»: venerdì, 6 luglio 2007, ore 11, Consiglio dei PF, Häldeliweg 15, 8092 Zurigo (tram 6, fermata Voltastrasse).


Indirizzo cui rivolgere domande

Florian Meyer, comunicazione Consiglio dei PF, tel. 079 596 43 65


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-13504.html