Ulteriore sviluppo della strategia «Migrazione e salute»

Berna, 27.06.2007 - Il Consiglio federale, su proposta del Dipartimento federale dell'interno, ha preso atto della seconda fase della strategia «Migrazione e salute» (2008-2013). L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) metterà in atto tale strategia, in collaborazione con numerosi attori, sul piano federale e cantonale. Lo scopo della strategia è di migliorare lo stato di salute dei migranti nonché il loro accesso al sistema sanitario in Svizzera.

In Svizzera lo stato di salute dei familiari della popolazione immigrata è meno buono rispetto a quello della popolazione locale. I migranti sono esposti a grandi rischi per la salute e godono di un accesso meno agevolato al nostro sistema sanitario. Sul piano della sanità pubblica, la strategia federale «Migrazione e salute» (2002-2007) contribuisce già ora a migliorare il comportamento, lo stato di salute e l’accesso dei migranti al sistema sanitario svizzero. Essa promuove quindi l’eliminazione degli svantaggi evitabili nel settore della salute. Ciò avviene per esempio grazie alla formazione e alla certificazione di interpreti, che trovano impiego nel settore sanitario, grazie al materiale d'informazione sulla prevenzione disponibile in lingue straniere o mediante offerte di perfezionamento al personale sanitario sul tema dell'assistenza competente ai migranti.

Quattro settori d'intervento
Le attività in corso continueranno nella maggior parte dei casi anche nell’ambito della strategia «Migrazione e salute, fase II (2008-2013). Sulla base delle esperienze e delle raccomandazioni della valutazione, le attività saranno approfondite e meglio ancorate sul piano istituzionale. Gli obiettivi più importanti sono i seguenti:
- potenziamento del sistema sanitario e del personale sanitario in riferimento alla popolazione immigrata;
- promozione di un comportamento atto a promuovere la salute della popolazione immigrata;
- progetti atti a creare le conoscenze su migrazione e salute necessarie a una politica scientificamente fondata.

I provvedimenti sono attuati nei settori d'intervento promozione della salute e prevenzione, formazione e perfezionamento nella sanità pubblica, assistenza sanitaria e ricerca. Per il 2008 sono inoltre previste le seguenti attività in collaborazione con i relativi attori:
- lavori preparatori per la creazione di un servizio d’interpretariato telefonico nel settore della salute nelle tre regioni linguistiche per migliorare l'interazione medico-paziente;
- istituzione dell'attestato di competenza federale per la traduzione interculturale in collaborazione con l'Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT) e con la relativa organizzazione mantello (garanzia della qualità);
- avvio, in collaborazione con i Cantoni, di progetti modello in loco per una promozione della salute accessibile a tutti e per la prevenzione di gruppi scelti di migranti su temi quali la dipendenza, la nutrizione, il movimento e la salute dentaria.

Nell’ambito dei lavori di struttura e di pianificazione volti all'attuazione della strategia, l'UFSP può contare sul sostegno e la collaborazione di numerosi attori a livello federale, cantonale e della società civile. I costi per l'attuazione della strategia ammontano a circa 2,5 milioni di franchi all'anno.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Thomas Spang, capo della sezione Pari opportunità e salute, tel. 031 322 95 05



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-13353.html