Riunione del Comitato misto nell'ambito dell'accordo sui trasporti terrestri Svizzera-CE

Berna, 22.06.2007 - In occasione della seduta odierna a Bruxelles del Comitato misto per i trasporti terrestri Svizzera-CE ("Comité mixte"), la CE ha approvato l'aumento della TTPCP previsto per il 1° gennaio 2008. A Bruxelles si sono affrontati anche altri temi quali ad esempio la politica svizzera di trasferimento del traffico e l'apertura della galleria di base del Lötschberg.

La tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPC) viene riscossa su tutto il territorio svizzero dal 1° gennaio 2001. La media ponderata delle aliquote è stabilita nell'articolo 40 dell'accordo sui trasporti terrestri. Dal 2008 la TTPCP sarà ulteriormente aumentata dell'11% circa, fino a raggiungere l'importo massimo previsto.

Nella riunione odierna del Comitato misto la Svizzera e la CE hanno concluso i colloqui in merito all'aumento della TTPCP. Come previsto, dal 1° gennaio 2008 il valore medio ponderato della TTPCP, per un autocarro di 40 tonnellate su un tragitto di riferimento di 300 chilometri, ammonterà a 325 franchi. Attualmente tale valore ammonta a 292,50 franchi. La CE ha approvato l’aumento.

Nell'ambito del recepimento del nuovo "acquis communautaire", la Svizzera ha deciso di inserire nell'allegato 1 dell'accordo sui trasporti terrestri nuove disposizioni di direttive europee concernenti p.es. l'introduzione del cronotachigrafo elettronico sui veicoli stradali, il controllo delle emissioni di gas di scarico dei veicoli a motore o il trasporto di merci pericolose su strada e su rotaia.

Un altro tema di discussione erano i risultati della politica svizzera per il trasferimento del traffico che la CE segue con interesse. Nel 2006 il numero degli autocarri transitati sulle Alpi, pari a 1,18 milioni, si è ridotto del 16 per cento rispetto al 2000, l'anno di riferimento. Nel contempo, negli ultimi anni la quota di mercato delle ferrovie è aumentata al 66 per cento circa.

Inoltre, la Delegazione svizzera ha informato la controparte in merito all'avanzamento dei lavori della NFTA sull'asse del San Gottardo e del Lötschberg. La galleria di base del Lötschberg, inaugurata il 15 giugno 2007, è un elemento del corridoio di transito europeo 24 Rotterdam - Genova.

Il comitato misto Svizzera-CE si è riunito venerdì a Bruxelles per l'undicesima volta. La Delegazione svizzera era guidata dal dottor Max Friedli, Direttore dell'Ufficio federale dei trasporti (UFT), quella della CE dal Direttore competente in seno alla Direzione generale dell'Energia e dei Trasporti, Enrico Grillo Pasquarelli.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti UFT, Informazione e informatica, 031 322 36 43


Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-13255.html