Primo rapporto dell’UFAC sulla sicurezza

(Ultima modifica 26.06.2007)

Berna, 22.06.2007 - L’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) pubblica ogni anno un rapporto sui temi di attualità dell’aviazione civile svizzera. Nell’edizione di quest’anno l’Ufficio ha aggiunto un rapporto sulla sicurezza, nel quale si illustra l’attività di sorveglianza del-l’UFAC e lo stato della sicurezza nell’aviazione civile svizzera.

Il rapporto sulla sicurezza 2006 fa una sintesi delle attività dell'UFAC nel settore della sicurezza, illustrando gli insegnamenti tratti dall'esperienza e i provvedimenti che ne sono derivati per l'attività di sorveglianza dell'Ufficio. Il rapporto informa ad esempio che nel 2006 l'UFAC ha effettuato più di 800 ispezioni e audit nell'industria aeronautica. Il documento menziona inoltre i rischi principali e lo stato della sicurezza nel sistema aeronautico. In futuro il rapporto sulla sicurezza sarà anch'esso pubblicato annualmente.

L'UFAC considera il rapporto sulla sicurezza uno strumento di comunicazione nel dialogo con l'industria, il mondo politico e l'opinione pubblica. Dato che mancano dati comparativi relativi agli anni precedenti, l'eloquenza del rapporto 2006 è ancora limitata. La situazione cambierà mano a mano che negli anni si aggiungeranno dati e analisi e che sarà possibile seguire l'evolversi, sul lungo periodo, della sicurezza dell'aviazione nazionale.

Il rapporto sulla sicurezza 2006 è parte integrante della pubblicazione "L'aviazione civile svizzera nel 2007".



Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-13160.html