Il Consiglio federale approva il Messaggio concernente la revisione totale della legge sulla responsabilità civile in materia nucleare

Berna, 08.06.2007 - Il Consiglio federale ha approvato il Messaggio concernente la revisione totale della legge sulla responsabilità civile in materia nucleare (LRCN) e lo ha presentato al Parlamento. I punti cardini della revisione sono il miglioramento della protezione delle vittime, con l’autmento della somma di copertura da 1 miliardo a 1,8 miliardi di franchi, e l’adeguamento della LRCN alle convenzioni internazionali di Parigi e Bruxelles nell’ambito della responsabilità civile in materia nucleare.

La revisione totale della LRCN del 1983 ha lo scopo di migliorare la protezione delle vittime in particolare in due settori:

1. Aumento della somma di copertura

Anche la nuova LRCN sancisce il principio secondo cui la responsabilità per i danni causati da una centrale nucleare o durante il trasporto di materiale radioattivo è unicamente del proprietario dell'impianto, il quale risponde illimitatamente con tutto il suo patrimonio. Il proprietario di una centrale nucleare assume questa responsabilità nel quadro dell'assicurazione responsabilità civile obbligatoria. La revisione della LRCN ha tuttavia come obiettivo l'aumento della somma di copertura per centrale nucleare da 1 miliardo (copertura attuale) a 1,8 miliardi di franchi, più il 10 % per interessi e costi amministrativi.

Il proprietario di una centrale nucleare deve perciò stipulare presso il pool di assicurazione svizzero per i rischi nucleari un'assicurazione con una somma di copertura di almeno 1 miliardo di franchi più 100 milioni di franchi per interessi e costi procedurali (totale 1,1 miliardi di franchi). La Confederazione assicura la differenza tra questa copertura assicurativa privata e 1,8 miliardi di franchi nonché i rischi esclusi dalla copertura assicurativa privata (ad es. catastrofi naturali eccezionali, guerra e atti terroristici a partire da 500 milioni di franchi). Al riguardo, la Confederazione riscuote contributi dalle persone civilmente responsabili che accredita al Fondo per danni nucleari.

2.  Ratifica di convenzioni internazionali

La revisione della LRCN è la premessa per la ratifica delle convenzioni internazionali modificate all'inizio del 2004 a Parigi e Bruxelles in materia di responsabilità civile nel campo dell'energia nucleare. Con la ratifica delle convenzioni internazionali, anche in Svizzera saranno applicabili le condizioni e le norme d'indennizzo in vigore negli altri Stati firmatari. Ciò semplificherà notevolmente le procedure d'indennizzo nel caso un incidente nucleare verificatosi all'estero causasse vittime anche in Svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, Responsabile servizio stampa UFE, 031 322 56 75 / 079 763 86 11



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-12966.html