I Ministri dei trasporti europei visitano con M. Leuenberger la galleria della NFTA a Sedrun

Berna, 07.06.2007 - Il prossimo 15 giugno verrà inaugurata la galleria di base del Lötschberg; lunga 35 km, essa costituisce la prima tratta di una linea ferroviaria di pianura attraverso le Alpi. Quale primo elemento del progetto del secolo „Nuova ferrovia transalpina“ (NFTA), sarà l’unica linea ferroviaria ad alta velocità sotto il massiccio alpino operativa fino all’apertura della galleria di base del San Gottardo. Nel tunnel del Lötschberg i treni potranno circolare a una velocità massima di 200 km/h.

Il 14 giugno, ossia il giorno prima dell’inaugurazione della galleria di base del Lötschberg, il Consigliere federale Moritz Leuenberger accoglierà a Sedrun una delegazione di Ministri europei dei trasporti in carica e alcuni loro precedessori, per una visita alla galleria; sul cantiere della linea NFTA del San Gottardo il Capo del DATEC informerà i suoi omologhi sulla politica elvetica di trasferimento del traffico pesante dalla strada alla ferrovia.   

I giornalisti che intendono partecipare al sopralluogo, sono pregati di farsi accreditare presso il Servizio stampa del DATEC entro l’8 giugno. All’interno del tunnel, durante alcuni minuti sarà possibile scattare fotografie e, al termine della visita, il Consigliere federale Leuenberger risponderà alle domande dei giornalisti. Il sopralluogo inizierà alle ore 13 e durerà fino alle 17 ca. La trasferta da e per Sedrun avviene individualmente.


Indirizzo cui rivolgere domande

Daniel Bach, portavoce DATEC, tel. 031 322 55 48


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-12954.html