Pubblicata su internet la bozza d'orario 2008

Berna, 29.05.2007 - L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha avviato oggi la procedura di consulta-zione concernente la bozza d'orario 2008. Gli interessati potranno esprimere il loro parere in merito sino all'11 giugno 2007. La bozza si riferisce all'orario dei treni, degli impianti a fune, dei battelli e degli autobus che entrerà in vigore il 9 dicembre 20007 ed è consultabile sul sito www.progetto-orario.ch.

La procedura di consultazione serve a correggere eventuali incongruenze negli orari; le questioni di carattere concettuale sono già state trattate nell'ambito del programma d'offerta.

I pareri, che vanno inviati direttamente agli organi cantonali competenti per i trasporti pubblici, saranno esaminati e presi in considerazione, nei limiti del possibile, per l'o-rario in questione o per quelli successivi. La novità principale dell'orario 2008 è costi-tuita dall'apertura della galleria di base del Lötschberg, che permetterà di ridurre di mezz'ora i tempi di viaggio da e verso il Vallese. 

L'orario online sarà consultabile sul sito delle FFS a partire dalla fine del 2007, men-tre la versione cartacea sarà in vendita dal 24 novembre. Oltre all'abituale volume blu, contenente gli orari dei treni, degli impianti a fune e dei battelli, a partire da que-st'anno per gli orari degli autobus e dei trasporti locali saranno disponibili due volumi gialli (regione Ovest e regione Est) dello stesso formato del volume blu, anziché l'u-nico volume giallo in formato A4 degli ultimi anni. Grazie alle dimensioni ridotte dei volumi gialli sarà nuovamente possibile ritirare l'orario completo direttamente agli sportelli ferroviari, senza bisogno di ordinare successivamente quello degli autobus e dei trasporti locali. L'intero contenuto dell'orario sarà consultabile sul sito www.quadri-orario.ch a partire dal 19 novembre 2007.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti UFT, Informazione e informatica, 031 322 36 43



Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-12773.html