Congestioni del traffico: quali strategie adottare?

(Ultima modifica 25.05.2007)

Berna, 25.05.2007 - Le congestioni del traffico terrestre e aereo causano costi per vari miliardi di franchi. Alle strategie per prevenirle sarà dedicato il Forum internazionale sul traffico in programma il 30 e 31 maggio a Sofia, cui parteciperà il Consigliere federale Moritz Leuenberger.

A Sofia si svolgerà la prima edizione del Forum internazionale sul traffico, istituito nel maggio 2006 in occasione della Conferenza europea dei ministri dei trasporti (CEMT). L'intento è quello di aprire la Conferenza alla partecipazione dei Paesi extraeuropei, in risposta al processo di globalizzazione in corso anche nel settore dei trasporti. Oltre ai 44 Stati europei, a Sofia saranno presenti per la prima volta i Ministri dei trasporti di alcuni Paesi dell'area Asia-Pacifico e del Nordamerica. La Svizzera sarà rappresentata da Moritz Leuenberger, Capo del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC). In futuro è prevista anche la partecipazione di altri Stati, di modo che diventi un vero e proprio Forum mondiale sui trasporti.

Il Forum di Sofia è dedicato alle congestioni del traffico terrestre e aereo e alle possibili soluzioni per prevenirle. Si discuterà in particolare della possibilità di ridurre il volume e la densità del traffico ricorrendo a pedaggi stradali o migliorando l'utilizzo dell'infrastruttura. Un altro punto all'ordine del giorno sarà quello di determinare le regioni che necessitano di nuove infrastrutture per far fronte al previsto aumento del traffico.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti UFT, Informazione e informatica, 031 322 36 43


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-12744.html