Fondazione per lo studio delle relazioni internazionali e dello sviluppo di Ginevra: approvazione degli statuti e nomina dei membri del Consiglio di fondazione

Berna, 16.05.2007 - Il Dipartimento federale dell’interno (DFI), d’intesa con il Dipartimento dell’istruzione pubblica del Cantone di Ginevra, ha nominato i membri del Consiglio di fondazione della Fondazione per lo studio delle relazioni internazionali e dello sviluppo. Il Consiglio federale, d’intesa con il Consiglio di Stato ginevrino, ha anche approvato gli statuti della Fondazione.

Allo scopo di rafforzare la qualità della formazione universitaria, della ricerca e dei servizi nel settore degli studi internazionali e dello sviluppo e razionalizzare le strutture universitarie, il Consigliere federale Pascal Couchepin e il Consigliere di Stato ginevrino Charles Beer avevano sottoscritto nel 2005 una dichiarazione d’intenti per la realizzazione di un Polo accademico di studi internazionali e di sviluppo a Ginevra a nome rispettivamente dei tre dipartimenti federali coinvolti (interno, affari esteri e difesa, protezione della popolazione e sport) e del Consiglio di Stato ginevrino.

Una prima tappa di questo progetto è stata la creazione di una nuova istituzione a partire dall’unione fra l’Istituto universitario di alti studi internazionali (HEI) e l’Istituto universitario di studi dello sviluppo (IUED). Oggi è stato compiuto un passo importante con la designazione dei membri del Consiglio di fondazione. Come tappa successiva è prevista nelle prossime settimane la costituzione della nuova fondazione.

D’intesa con il Dipartimento dell’istruzione pubblica del Cantone di Ginevra, il DFI ha nominato quale presidente del Consiglio di fondazione Roger de Weck e quale vicepresidente il Prof. Dr. Jacques Forster. Gli altri membri sono i seguenti:

- Prof. Dr. Iris Bohnet
- Anne-Christine Clottu Vogel
- Prof. Dr. Peter Gomez
- Prof. Dr. Ellen Hertz
- Joëlle Kuntz
- Julia Marton-Lefèvre
- Prof. Dr. Yves Mény
- Prof. Dr. Louk de la Rive Box
- Prof. Dr. Robert Roth
- Prof. Dr. Andrea Schenker-Wicki
- Dr. Isabelle Werenfels


Indirizzo cui rivolgere domande

Isabella Brunelli, Segreteria di Stato per l’educazione e la ricerca, Unità Scuole universitarie, tel. 031 322 96 64.
Hallwylstrasse 4
3003 Berna


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Segreteria generale DFAE
http://www.eda.admin.ch/eda/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-12617.html