Ulteriori chiarimenti per la Porta Alpina

Berna, 16.05.2007 - Il Consiglio federale ha rinviato la decisione relativa all'investimento principale per la realizzazione del progetto "Porta Alpina". Il DATEC è stato incaricato di chiarire entro il 2012 i punti rimasti in sospeso sul piano operativo e di presentare poi una proposta in merito. Se il Consiglio federale approverà a quel momento l'investimento principale, la Porta Alpina potrà essere messa in servizio circa 3 anni dopo l'apertura della galleria di base del San Gottardo.

Il 19 ottobre 2005, il Consiglio federale aveva deciso che la Confederazione avrebbe partecipato al finanziamento dell'investimento preliminare per la Porta Alpina con un importo pari a 7,5 milioni di franchi. 9,8 milioni di franchi vengono forniti congiuntamente dal Cantone dei Grigioni, dalla Regione Surselva e dal Comune di Tujetsch. 

Per quanto concerne la partecipazione finanziaria all'investimento principale, il Consiglio federale intendeva prendere una decisione una volta disponibile il rapporto relativo al "Progetto territoriale San Gottardo". Nel frattempo il rapporto è stato pubblicato e anche già presentato alla stampa.  

Al termine di una discussione dedicata alla Porta Alpina, il Consiglio federale è giunto alla conclusione che vi sono alcuni punti in sospeso, in particolare per quanto concerne i costi e l'esercizio, per il cui chiarimento occorrono maggiori informazioni sulle modalità operative della galleria di base del San Gottardo. Il DATEC è stato incaricato di chiarire questi punti entro il 2012 e di presentare poi al Consiglio federale una proposta in merito all'investimento principale. Se il Consiglio federale approverà il progetto, la Porta Alpina potrà essere messa in servizio circa tre anni dopo l'apertura della galleria di base del San Gottardo.   

Utilità della Porta Alpina 

La Porta Alpina migliorerà notevolmente l'accessibilità della Surselva superiore in treno, in particolare per chi giunge da Zurigo/Lucerna e da Bellinzona/Milano. Per tutto l'anno i tempi di viaggio in treno risulteranno inferiori a quelli in automobile.  

Il Consiglio federale riconosce l'importanza del progetto, che favorisce la collaborazione tra gli operatori della regione e i Cantoni Grigioni, Ticino, Uri e Vallese. Con il progetto i Cantoni intendono promuovere uno sviluppo territoriale e un rafforzamento durevoli dell'economia della regione.


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